Siccità’, Consorzio di bonifica: in Gallura non piove da mesi

Costretti alle turnazioni per garantire l’acqua

«Raramente il Consorzio di Bonifica della Gallura ha avuto a che fare con stagioni irrigue così difficili. Per il secondo anno consecutivo ci troviamo costretti ad attuare delle turnazioni nell’erogazione della risorsa idrica a causa della siccità che sta colpendo l’intera isola». Così Marco Marrone, presidente del Consorzio, analizza gli ultimi dati relativi ai livelli di acqua presenti all’interno della Diga del Liscia. «Dopo le nevicate invernali speravamo di avere acqua a sufficienza per garantire a tutti i consorziati una stagione irrigua priva di turnazioni ma l’assenza di precipitazioni ha costretto gli operatori del comparto agricolo e zootecnico a utilizzare più acqua rispetto alla media stagionale».

Attualmente la diga del Liscia contiene 75 milioni di metri cubi d’acqua, cinque in meno rispetto ai dati rilasciati dal Distretto Idrografico della Sardegna l’ultimo giorno di aprile. Questo significa che durante l’estate il consumo mensile potrebbe aumentare. Da qui la necessità per il consorzio di applicare le turnazioni.

«Per cercare di limitare i danni e garantire l’intera stagione irrigua, chiediamo a tutti gli utenti uno sforzo per utilizzare la risorsa idrica con la massima accuratezza – aggiunge il direttore del Consorzio di Bonifica della Gallura, Giosuè Brundu – almeno fino a quando non sarà pubblicato e diffuso il calendario definitivo delle turnazioni, consapevoli che sarà impossibile fare delle assegnazioni supplementari oltre a quelle già stabilite nella scheda fornita ai consorziati all’inizio della campagna irrigua. Il nostro obbiettivo è come sempre quello di garantire l’irrigazione a tutte le imprese agricole per il maggior arco di tempo possibile salvaguardando anche le colture tardive».

La Gallura non è l’unico comprensorio a fare i conti con la siccità. Lo scenario è molto simile in tutta la Sardegna e interessa anche i distretti irrigui colpiti dalle nevicate invernali. Non bisogna dimenticare, infatti, che secondo una nota rilasciata lo scorso anno dalla Regione Sardegna, l’isola sta affrontando una delle forme siccitose peggiori dell’ultimo secolo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura