Squalo in mare a San Teodoro, panico tra i bagnanti. Solo che era un tonno

E’ bastata una pinna che spuntava dall’acqua per creare il terrore da squalo alla Cinta di San Teodoro.

Uno squalo in acqua, quasi a riva. In effetti la pinna che spuntava dal mare appena increspato sembrava proprio quella di uno squalo. Il bagnino dalla torretta pare non abbia avuto dubbi, tanto da mettere mano al fischietto e chiedere immediatamente ai bagnanti di uscire dall’acqua. E’ bastato un attimo per scatenare il panico tra le centinaia di persone che affollavano la spiaggia.

Panico che però per fortuna è durato poco. Il povero animale, ferito e ormai allo stremo delle forze, si stava infatti drammaticamente spiaggiando sulla battigia, e a quel punto è stato chiaro che non era uno squalo, ma un grosso tonno, lungo più di due metri e pesante oltre un quintale ma assolutamente innocuo. Gli assistenti bagnanti hanno provato a riportarlo al largo, ma senza riuscirci. Lo hanno anche caricato su un pattino e portato al largo, nel tentativo di farlo riprendere. Tutto inutile. Ormai non c’era più nulla da fare.

Sul posto sono intervenuti gli uomini dell’Area Marina Protetta di Tavolara, e il veterinario non ha potuto fare altro che verificarne il decesso. Le cause sono ancora da stabilire, ma potrebbero essere collegate a un fallito tentativo di pesca. Subito dopo sono state attivate le procedure di affondamento del povero animale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura