Turismo, dopo la fine delle Province le competenze tornano alla Regione. Anche per Olbia

Anche il personale passerà all’ente regionale.

La Conferenza permanente Regione-Enti locali, nella seduta di oggi, ha espresso parere favorevole sulla delibera che la prossima settimana sarà discussa dalla Giunta regionale in merito al trasferimento della funzione del turismo dalle Province alla Regione. Di conseguenza, a domanda, il personale degli ex Ept (Enti provinciali per il turismo) e delle Province potrà seguire la funzione.
“Si parla di una cinquantina di lavoratori potenzialmente interessati al provvedimento previsto dalla L.R. n. 2/2016 – spiega l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu -. È un numero ancora in fase di definizione, perché i dipendenti delle Province saranno chiamati a una scelta volontaria, come è già accaduto per la funzione del lavoro. In ogni caso, l’amministrazione regionale dovrà riorganizzare i servizi in materia di turismo nelle sedi di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia e Carbonia, uffici dove sarà trasferito il personale. È un tassello molto importante della legge di riordino degli enti locali, varata l’anno scorso”.
Nella stessa seduta di oggi, la Conferenza permanente ha preso atto dell’avvio sperimentale del sistema informativo degli enti locali, contenuto all’interno del portale Sardegna Autonomie. Il sistema informativo è volto alla semplificazione amministrativa dei procedimenti e a favorire la trasparenza e l’immediatezza delle informazioni con gli enti locali, con ripercussioni sulla pianificazione e programmazione degli atti come, ad esempio, il monitoraggio della spesa, la rilevazione dei costi della politica, gli adeguamenti normativi e la rilevazione del fabbisogno formativo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura