Verso il voto del 4 marzo, per i 5 Stelle è il giorno delle parlamentarie: in Sardegna sono in 340 per 12 posti

Si vota anche domani. Restano i dubbi sulla sicurezza della piattaforma Rousseau.

Ci siamo, per i 5 Stelle oggi è il gran giorno della parlamentarie. In Sardegna sono 340 i grillini che hanno deciso di autocandidarsi. E che oggi e domani, salvo contrattempi, si contenderanno sulla piattaforma Rousseau i 12 posti disponibili nei tre collegi del proporzionale, due alla Camera e uno al Senato.

Discorso differente invece per i nove collegi uninominali sardi, sei posti alla Camera e tre al Senato, che restano fuori dalla sfida su Rousseau. In quel caso infatti i candidati a 5 Stelle saranno scelti dallo staff nazionale del partito di Beppe Grillo e Luigi di Maio, staff che avrà il compito di leggere e valutare le candidature spedite nella sede del movimento a Roma.

Si parte, dunque. La piattaforma del Movimento è pronta. Le parlamentarie dureranno, in teoria, due giorni: oggi dalle 10 alle 21 e domani sempre dalle 10 alle 21. Ciascun iscritto potrà esprimere massimo tre preferenze per il collegio proporzionale in cui risiede e altrettante per quello del Senato. Restano naturalmente i dubbi, sollevati da più parti, sulla sicurezza della piattaforma creata dalla Casaleggio associati e sulla possibilità di manipolazione delle votazioni.

Oltre che sulla affidabilità tecnica del sistema di voto. Lo stesso sito della piattaforma Rousseau del resto mette le mani avanti, aprendo la strada alla possibilità che la scadenza venga prorogata fino a giovedì alle 14 se si dovessero “formare delle code virtuali nei seggi on line”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura