Dalla Regione contributi alle Province, ma la Gallura resta ancora esclusa

I contributi alle 4 Province sarde e alla città metropolitana di Cagliari.

Approvato in Regione il criterio di ripartizione dei contributi di 10 milioni ciascuno: esclusa la Gallura. Il Governo li ha destinati alle quattro Province sarde e alla Città metropolitana di Cagliari per l’anno in corso. Il 90% sarà distribuito in proporzione alla popolazione residente e il 10% sulla base dell’estensione dei singoli territori. “Si tratta – sottolinea l’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu – non di risorse reali, bensì di un contributo per la riduzione del concorso di contenimento della spesa pubblica cui sono obbligati, tra gli altri, tutti gli enti di area vasta, a seguito dei provvedimenti statali della spending review”.

Nel corso della la Conferenza permanente tra Regione ed enti locali è stato affrontato anche il tema relativo ai criteri di finanziamento delle gestioni associate. Stabilendo in sostanza di incentivare le unioni più virtuose. Vengono istituiti 16 ambiti territoriali ottimali che, di fatto, accorpano più Unioni di Comuni o Comunità montane contigui, nell’ottica del miglioramento qualitativo dei servizi erogati ai cittadini. Come la gestione dei servizi socio-assistenziali territoriali, gli Sportelli unici per le attività produttive e per l’edilizia, il trasporto pubblico locale e i Gal, tanto per citare alcuni esempi.

“Riteniamo di aver raggiunto una condizione corretta di equilibrio tra l’esigenza di sostegno delle Unioni con condizioni di svantaggio socio-economico e l’incentivo alla virtuosità delle Unioni che mettono insieme il maggior numero di funzioni gestite in forma associata – spiega Erriu -. Ancor più importante è la piena concertazione con le Associazioni dei Comuni: vogliamo proporre un provvedimento condiviso con le nostre comunità”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura