Anche gli istituti di Olbia sul podio del concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”

Al terzo posto il progetto “Edilcozze”, degli istituti superiori Dionigi Panedda e Amsicora di Olbia.

Ci sono anche gli istituti di Olbia sul podio del concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”. Al terzo posto si piazza infatti il progetto “Edilcozze”, degli istituti superiori Dionigi Panedda e Amsicora di Olbia. “Edilcozze” è un progetto che si propone la produzione e impianto di piastrelle e materiali edili attraverso il riciclo dei gusci dei mitili e quindi la realizzazione di un prodotto innovativo e non inquinante.

Il concorso, giunto alla 14esima edizione, ha come obiettivo quello di promuovere la cultura d’impresa tra i giovani, con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alle tipicità dell’isola, ed è riservato agli alunni delle ultime due classi delle scuole superiori.

L’idea migliore si è aggiudicata un premio di 25mila euro, ed è quella del liceo scientifico Spano di Sassari, con il progetto “Spirulab Sardegna”. L’idea è quella di mettere su un impianto al cento per cento green, per produrre, trasformare e vendere la microalga Arthospira Platensis. Sul secondo gradino del podio, con un premio di 15 mila euro, “Style reborn innovation”, presentato dalla quarta C del liceo artistico Figari di Sassari: l’idea consiste nella progettazione e realizzazione di manufatti d’arredo con materie prime riciclate.

Terzo, come detto, “Edilcozze” degli istituti superiori Dionigi Panedda e Amsicora di Olbia, ex aequo con il progetto “Sa figamorisca” del liceo scientifico, scienze umane e linguistico Marconi di San Gavino Monreale. Per entrambi un premio in denaro di 5mila euro. Le scuole hanno l’obbligo di utilizzare la somma per l’avvio di start up, e per l’acquisto di materiale didattico e finanziamento di corsi o stage formativi per i ragazzi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura