Pasqua da record nell’isola. Attese 31mila persone

Durante questo weekend, all’Aeroporto Costa Smeralda sono attese 31mila persone. Complici il clima e un calendario favorevole che permettono alla stagione di iniziare con un boom di turisti. Gli arrivi previsti in aeroporto si sono moltiplicati rispetto a un anno fa, soprattutto a Olbia.

Da oggi a lunedì di Pasquetta, all’Aeroporto Costa Smeralda, durante questo weekend, sono attesi circa 31mila passeggeri. Secondo i dati, quasi il triplo di 12 mesi fa. Si registra un aumento pari al 179 per cento. Anche ad Alghero le cifre sono quasi raddoppiate rispetto a un anno fa. Più 44 per cento tra arrivi e partenze. Con il vento in poppa anche Cagliari, che sfiora il 26 %.

Da sempre, il weekend di Pasqua preannuncia la stagione estiva. Quest’anno, complice un calendario favorevole (solitamente Pasqua cadeva a fine marzo, quest’anno invece cade in primavera inoltrata) molti centri di mare faranno una prova in vista dell’estate.

Quasi la metà, il 40 %, delle strutture alberghiere ha già aperto i battenti. Una scelta condivisa anche da diversi ristoranti, locali, attività commerciali. Inoltre subito dopo Pasqua il calendario presenta due ponti che ospiteranno turisti di tutte le età. Si parla di martedì 25 aprile, festa della Liberazione e lunedì, 1 maggio. Sarà questa l’occasione per estendere la stagione turistica?

Cresce anche Alghero. I dati positivi arrivano anche dagli aeroporti. L’anno scorso per Pasqua, Alghero registrava 18mila persone. Quest’anno sfiora quota 27mila. Un 44% grazie anche all’aumento dei voli.

Il Costa Smeralda non è da meno. A Olbia l’aumento dei passeggeri è aumentato del 179 %. Da oggi a lunedì nello scalo gallurese transiteranno circa 31mila persone. Al Costa Smeralda sono già attivi numerosi collegamenti per i principali mercati europei come Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda, Austria e Spagna. L’aeroporto conta, in questo modo, di un totale di 26destinazioni internazionali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura