‘Soffici Bontà’, nasce il gelato ‘Made in Gallura’

Laurea in economia aziendale alla Bocconi, sette anni di lavoro a Milano e tre a Istanbul e un sogno: fare l’industriale! E’ la storia di Marcello Muntoni, 37 anni di Tempio, produttore di gelati gallurese che, insieme ad altri soci, ha fondato “Soffici Bontà”, azienda di gelati prodotti rigorosamente con latte sardo.

Muntoni è cresciuto in una famiglia di imprenditori. Nonostante l’azienda di famiglia, una concessionaria Fiat che ha fatto la storia delle auto in Gallura per trent’anni, sia naufragata, Muntoni non si è fatto scoraggiare.

Il giovane inaugura il suo locale nel maggio dell’anno scorso. Con due milioni di investimento, di cui 550mila messi di tasca dai sei soci, e un finanziamento da Invitalia, l’agenzia dello sviluppo del ministero dell’economia l’imprenditore riesce a realizzare il suo sogno. Realizza infatti 1.400 metri quadri nel lotto 650, costruiti di sana pianta.

Oggi Marcello Muntoni produce gelati nella zona industriale di Tempio, utilizzando latte fresco al 100%. Negli stabilimenti di “Soffici bontà”, la SRL che ha creato insieme ad altri cinque soci, il latte proveniente dagli allevamenti di Perfugas viene trasformato in gelato di Sardegna col marchio Bolmea.

Il gelato di “Soffici bontà” è stato inserito all’interno della distribuzione dei Supermercati Marcello attraverso i suoi sei punti vendita della zona. Sono duemila e 400 i chili di gelato che l’azienda produce in media al giorno, per un totale di 9.600 vaschette da 250 grammi e 24mila coppette. Il fondatore assicura che, nonostante la produzione abbia raggiunto le quantità prodotte dalle industre, sono state mantenute le tecniche artigianali.

L’offerta comprende sei gusti, di cui tre bigusti. Il più apprezzato è il gelato alla ricotta, rigorosamente sarda, e fichi caramellati. La particolarità del gelato di Sardegna è la sua nascita in un laboratorio fatto di tini, cisterne, tubi e apparecchiature in acciaio inox. Marcello Muntoni lavora con altri galluresi doc come Maurizio Campus, Piero Corda e Claudia Brigaglia, soci di “Soffici bontà”, insieme a Salvatore Punzeddu e Dario Fossati. Tutti galluresi, di Tempio e Calangianus, ad eccezione di Fossati, mentore del progetto, che è originario di Milano. I ragazzi rappresentano un valido esempio di risorse che, invece di cercare fortuna altrove, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e ripartire da zero nella loro terra.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura