A bordo della Sardinia Ferries il primo seminario per salvare i cetacei. Partendo da Golfo Aranci

Il seminario sulle buone pratiche per la protezione dei cetacei.

Istituzioni, enti, università, associazioni ambientaliste e Corsica Sardinia Ferries insieme per la conservazione dei cetacei. L’evento, ideato e coordinato dall’associazione Onlus Worldrise in collaborazione con Corsica Sardinia Ferries, Friend of the Sea e guardia costiera, vuole essere una piattaforma di discussione sulle tematiche relative alla tutela e alla valorizzazione dei cetacei in Sardegna.

In particolare, si approfondirà la realtà locale di Golfo Aranci e la conservazione delle specie di fauna marina minacciate, con nozioni ecologiche sul delfino Tursiope (Tursiops truncatus). L’importanza per la tutela della specie della certificazione di sostenibilità Friend of the Sea per operatori turistici che effettuano Dolphin Whatching. “Sardegna Nord Cetacei” bilancio di un progetto condotto nel tratto di mare da Olbia a Bosa per monitorare la presenza di cetacei e valutarne lo stato di salute. L’emergenza degli spiaggiamenti e gli interventi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna con un resoconto sull’attività diagnostica effettuata 2011 ad oggi. La regolamentazione delle attività di whale e dolphin watching all’interno del territorio dell’area marina protetta di Tavolara e gli interventi operativi del Centro di Recupero Animali Marini.

Questi temi saranno trattati durante una conferenza a bordo delle navi, che vede diverse competenze territoriali a confronto, unite da un unico grande obiettivo: fare rete per coinvolgere e sensibilizzare le realtà locali al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione di una delle realtà faunistiche costiere e pelagiche più affascinanti dei nostri mari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura