Gli alberi più belli di La Maddalena premiati dal Parco

Per gli alberi vincitori, il Parco mette in palio 100 euro di prodotti per il giardinaggio.

Verrà celebrata il 21 novembre prossimo la “Giornata Nazionale dell’albero”. Per questa occasione, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena propone un concorso finalizzato alla valorizzazione dei “grandi alberi” presenti nei giardini privati dell’isola.

“L’albero dei Carrugghj”, concorso organizzato in collaborazione con il Comune, intende coinvolgere i cittadini nelle operazioni di censimento delle specie presenti nelle aree urbane. In questo modo, oltre a valorizzare la presenza di questi esemplari sull’isola, si sensibilizzano i cittadini rispetto al patrimonio ambientale della stessa.
Ammessi al concorso saranno i “grandi alberi”, ossia gli esemplari di particolare maestosità, longevità o rarità, appartenenti sia specie autoctone che esotiche.
Per partecipare sarà necessario inviare presso gli uffici dell’Ente Parco la scheda di adesione reperibile sul sito del Comune. In seguito gli uffici dell’Ente effettueranno un sopralluogo con lo scopo di realizzare una scheda descrittiva e fotografica delle specie candidate. Sarà successivamente effettuata una selezione per l’identificazione dei due alberi vincitori, uno per la categoria degli alberi autoctoni e uno per quella degli alberi esotici da frutto. Sarà possibile consegnare le schede di adesione fino al 21 novembre.  Ai vincitori verrà donata una targa e un buono acquisto di 100 euro in prodotti per il giardinaggio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura