Caro traghetti per La Maddalena, il consigliere regionale Cossa: “Tariffe fuori controllo. Intervenga l’Antitrust”

Il consigliere regionale sulla polemica del caro traghetti.

“L’Assessorato regionale dei Trasporti intervenga immediatamente su quanto sta accadendo nei collegamenti con Carloforte e La Maddalena. Turisti e residenti denunciano che le tariffe non sono mai state così elevate: chi le ha decise? Sulla base di quali criteri? È vero che il concessionario decide a suo arbitrio l’attivazione e la sospensione di tariffe agevolate, come una “tariffa weekend” applicata in tutte le stagioni fuorché d’estate? Chi e in che modo esercita il controllo? Sono cose su cui occorre un chiarimento immediato”.

Lo chiede il consigliere regionale dei Riformatori Michele Cossa, che annuncia la presentazione di una interrogazione urgente al presidente della Regione Pigliaru e all’assessore regionale dei trasporti Carlo Careddu. “Tutti gli aspetti della gestione devono essere regolamentati nel Contratto di servizio che disciplina i rapporti – regolamentandone l’attività – tra la Regione e la compagnia concessionaria – prosegue Cossa -. Da anni lo stiamo chiedendo, così come stiamo chiedendo di acquisire le relazioni sul servizio che certamente la società concessionaria è obbligata a trasmettere e le risultanze delle verifiche periodiche che certamente la Regione effettua. Ma apparentemente nessuno ne sa nulla”.

Secondo il consigliere regionale “la cosa più grave è che la Delcomar opera in una situazione di monopolio, e questo impone alla Regione un supplemento di attenzione sulle politiche tariffarie e sul servizio erogato, che deve essere garantito e articolato in modo preciso durante l’arco della giornata, durante la settimana e nei diversi periodi dell’anno”.

“Quanto sta accadendo è assolutamente anomalo, arreca un danno enorme all’immagine e all’economia non soltanto delle isole minori ma dell’intera Sardegna. I sardi pretendono risposte immediate dalla Regione, e sarà necessaria un’indagine dell’autorità Antitrust, ultimamente piuttosto sensibile alle tematiche relative al trasporto pubblico locale”, conclude Cossa.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura