Turista trova una parte di anfora sotto il mare dell’isola di Budelli: risale al I secolo

Trovata anfora in mare.

Rinvenimento di considerevole interesse storico e culturale nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena. Nel tardo pomeriggio di domenica, la presenza di un coccio d’anfora, adagiato a pochi metri di profondità sui chiari fondali delle acque antistanti il lato di levante dell’Isola di Budelli, ha catturato l’attenzione di Olav Instad, turista norvegese in vacanza con la propria famiglia sull’Isola di la Maddalena, mentre ero intento in attività di balneazione.

 
Per evitare che l’importante reperto, presumibilmente risalente al “I Secolo D.C.”, fosse trafugato ad opera di terzi, l’uomo l’ha recuperato con le dovute cure ed attenzioni recandosi successivamente presso gli Uffici della Capitaneria di Porto di La Maddalena per dichiararne il rinvenimento.

 
Del ritrovamento è stata prontamente interessata la competente Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro al fine di esperire i dovuti approfondimenti storico-scientifici. La Guardia Costiera ricorda che in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici o residuati di ordigni bellici i cittadini sono invitati a prendere immediatamente diretti contatti con gli Uffici della stessa per le discendenti competenti attività di prevenzione e tutela della pubblica incolumità.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura