Ristorazione, servizi e trasporti: ecco tutti i lavori per l’estate

gallura

Le professioni più ricercate adesso in Gallura.

La Gallura si cala perfettamente nella recente ricerca fatta da Assolavoro, l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro. Dalla loro analisi si delineano quali siano le maggiori offerte lavorative per la stagione estiva 2017.

La ristorazione si conferma uno dei settori più attivi; la cucina italiana e quella sarda/gallurese continuano ad attrarre migliaia di vacanzieri a tutto vantaggio dei posti di lavoro.

Gli agriturismi galluresi già da oltre un mese sono meta imprescindibile di tedeschi e francesi alla ricerca dei sapori e delle tradizioni locali. Ad assumere personale sono anche tutte le strutture ricettive che, dai 5 stelle Starwood fino ai più piccoli hotel, impiegano gran parte della forza lavoro stagionale.

Anche la grande distribuzione organizzata si conferma quale ampio bacino di occasioni lavorative, tra richieste per scaffalisti, cassieri e addetti ai reparti specializzati; sono ormai tutti aperti i supermarket stagionali galluresi che popolano la costa. Come di solito accade, il picco di assunzioni è previsto per fine giugno\ inizio luglio, in concomitanza con il maggior afflusso di turisti.

Un altro settore sempre alla ricerca di personale è quello relativo ai trasporti; tra taxi Ncc e autobus privati, il settore è in grande espansione grazie anche al sempre maggiore afflusso di navi da crociera in arrivo al porto di Olbia.

I croceristi si mostrano sempre attenti all’offerta del territorio, scegliendo di visitare spiagge, ma anche luoghi della cultura come i siti archeologici nel Comune di Arzachena. Fra i profili più ricercati figurano operatori del turismo, guide turistiche e hostess di terra, tutte figure specializzate che danno un contributo fondamentale nell’accogliere al meglio i turisti.

Per Assolavoro sono anche molto richieste diverse figure legate alla cura della persona. Ad assumere sono in gran parte centri estetici e parrucchierie, che richiedono spesso l’impiego di altre figure specializzate quali i massaggiatori.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura