A Loiri si festeggia un’ottima stagione estiva. Il sindaco Lai cauto sull’imposta di soggiorno nel comune

Ottimi i numeri delle presenze per questa estate.

Un’altra stagione estiva in crescita per il comune di Loiri-Porto San Paolo. I numeri delle presenze sono stati ottimi. Secondo una prima stima i turisti che hanno soggiornato sul territorio, da giugno a settembre, sono stati oltre 20mila, prevalentemente nelle strutture extraalberghiere e nelle seconde case. A questi vanno aggiunti i migliaia di visitatori che, pur dormendo nei comuni limitrofi, si sono recati a Loiri e a Porto San Paolo per partecipare ai tanti eventi in calendario o frequentare le spiagge.

Un’impennata di presenze che dura ormai da alcuni anni e che sta portanto il paese tra le località top della costa. “Molto del merito di questo risultato dipende anche dalle politiche di attrazione turistica che sono state fatte negli ultimi anni, e in particolare dall’amministrazione precedente, che noi stiamo proseguendo – spiega il sindaco Francesco Lai -. Certo, poi c’è anche la bellezza del nostro territorio che aiuta“.

Quest’anno è entrato in funzione all’Ufficio turistico di Porto San Paolo un desk digitale, con tutte le informazioni del territorio, multilingua e con contenuti interattivi. “Abbiamo cercato di programmare un calendario degli eventi estivi che fosse molto ricco e vario – ricorda Lai -. E infatti spaziava dallo sport, al folklore, dalla cultura alla gastronomia. Quello che stiamo pensando per il prossimo anno è di realizzare un evento importante ad inizio estate, per dare avvio alla stagione”.

Quanto all’introduzione dell’imposta di soggiorno, su cui stanno discutendo molti comuni della Gallura, Lai risponde: “Stiamo valutando, ma non siamo sicuri che sia la scelta giusta per noi. Anche perchè nel nostro comune le strutture alberghiere sono poche e, quindi, avrebbe forse poco senso”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura