Olbia, approvato lo schema di accordo per la Piattaforma informatica unica di Protezione civile

Permetterà di fronteggiare con maggiore efficacia ed efficienza le avversità meteorologiche.

E’ stato approvato dalla giunta del comune di Olbia lo schema di accordo di programma per la realizzazione di una “Piattaforma informatica unitaria della Protezione civile della regione Sardegna”.

La piattaforma è lo strumento informatico finalizzato alla gestione, sia a livello locale che regionale, delle risorse e delle strutture di protezione civile, sia nel momento della pianificazione che in quello della gestione delle emergenze. Costituirà, quindi, uno strumento estremamente utile per fronteggiare con maggiore efficacia ed efficienza le avversità meteorologiche che potranno presentarsi.

La delibera, al momento, ha individuato il gruppo di lavoro necessario alla realizzazione della piattaforma. Successivamente, per l’esecuzione vera e propria delle attività, verranno istituiti due distinti gruppi di lavoro. Il primo sarà costituito da esperti informatici, che avranno il compito di redigere il progetto, sviluppare la piattaforma e occuparsi dei test di funzionamento.  Il secondo, invece, sarà costituito da tecnici con esperienza nelle attività di protezione civile.  Il loro compito sarà individuare le funzionalità della piattaforma. Per il Comune di Olbia i referenti designati saranno l’esperto informatico Sebastiano Bellu e il tecnico esperto in protezione civile Giuseppe Budroni.

Note sull'Autore