Cipnes e comune di Olbia, accordo sui servizi pubblici consortili

politica Olbia

Il Cipnes sarà rimborsato dal comune di Olbia.

Cipnes e Comune di Olbia hanno siglato un accordo amministrativo in base al quale l’amministrazione comunale rimborserà il costo delle spese annualmente sostenute dall’ente di Cala Saccaia per lo svolgimento obbligatorio dei servizi pubblici e collettivi indivisibili nel comprensorio industriale di Olbia.

In base all’intesa, sottoscritta da Gian Piero Demurtas (dirigente settore ragioneria del Cipnes) e Gabriella Palermo (dirigente comunale), il Comune di Olbia assume l’onere di corrispondere al Cipnes per un quinquennio, a partire dall’annualità 2017, un contributo per ogni esercizio di 500mila euro quale rimborso della spesa da esso sostenuta per la produzione e gestione, nell’ambito del comprensorio consortile, dei servizi pubblici a domanda collettiva.

Il Cipnes, infatti, com’è stato recepito e confermato dal Comune di Olbia, con delibera 444 del 25.11.2016, favorisce, nell’interesse dei Comuni consorziati, lo sviluppo e la valorizzazione delle attività industriali anche attraverso l’erogazione di servizi di utilità collettiva e la realizzazione di infrastrutture pubbliche a supporto dell’industria, di rustici industriali, incubatori e acceleratori d’impresa, centri intermodali, depositi franchi, zone franche, iniziative per la formazione e l’orientamento dei lavoratori e ogni altro servizio sociale connesso con la produzione industriale. Il Cipnes, tra l’altro, provvede alla progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione di opere di urbanizzazione, infrastrutture e servizi; acquisizione di aree anche mediante espropri e la loro vendita; determinazione e riscossione dei corrispettivi dovuti per i servizi di manutenzione delle opere e di gestione degli impianti. Un altro aspetto importante dell’accordo riguarda i riflessi positivi sulle imprese.

Il Cipnes infatti è tenuto a non applicare a carico delle aziende insediate nell’agglomerato industriale di Olbia la tariffazione corrispettiva limitatamente ai servizi pubblici indivisibili ovvero a domanda collettiva sovvenzionati dal Comune di Olbia, a partire dall’esercizio 2013. Il contributo del Comune verrà erogato nel seguente modo: il 50% entro il mese di giugno di ciascun esercizio; il rimanente 50% entro il 31 dicembre dietro consegna della documentazione attestante l’avvenuta spesa da parte del Cipnes. Alla scadenza del quinquennio, le parti si riservano la facoltà di rinnovare l’accordo, ovvero integrarlo o modificarlo parzialmente.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura