Gallura, tavola rotonda contro la siccità: serve un piano per il riutilizzo delle acque

Recupero e riutilizzo delle acque reflue in agricoltura: venerdì il convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica.

Sconfiggere la siccità e la crisi idrica che nell’ultimo quinquennio si sono abbattute sulla Gallura con un grande piano di riutilizzo della acque reflue. E’ questo l’obiettivo con il quale il Consorzio di Bonifica della Gallura ha deciso di riunire i maggiori esponenti tecnici e politici del settore.

“Per sconfiggere la siccità serve un piano di riutilizzo della acque reflue associato a un programma di ripristino e di ampliamento della rete idrica – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica della Gallura, Marco Marrone -. Ancora oggi in Italia la maggior parte delle acque non sono trattate e, invece che essere riutilizzare a vantaggio degli imprenditori agricoli, sono destinate a mare perdendo così una grande opportunità di rilancio del settore. I reflui rappresentano una risorsa imprescindibile e l’incontro di venerdì servirà proprio per consentire ai diversi attori del comparto di confrontarsi su questo tema e di conoscere progetti e modelli utilizzati in altre regioni italiane”.

L’incontro è in programma venerdì 21 luglio, dalle 9:30, all’hotel Luna Lughente di Olbia. Oltre ai rappresentanti del Consorzio di Bonifica della Gallura, saranno presenti i rappresentanti dell’Associazione Nazionale e Regionale dei Consorzi di Bonifica (Anbi); gli assessori regionali all’Agricoltura e ai lavori pubblici; i consiglieri regionali galluresi e i sindaci del comprensorio consortile; la Provincia di Sassari; l’Arpas; l’Agenzia del distretto idrografico della Sardegna; Abbanoa; le maggiori associazioni di categoria del territorio (Coldiretti, Cia e Confagricoltura); il tavolo delle Associazioni galluresi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura