Ecco quali sono le 10 migliori pizzerie di Olbia secondo i clienti

Ecco la classifica delle 10 migliori pizzerie di Olbia.

A Olbia le pizzerie non mancano di certo ma trovare una pizza che soddisfi i gusti e le esigenze di ciascuno non è cosi facile. La pizza è uno dei cibi italiani più conosciuti e amati del mondo ma a seconda di dove la si mangia, si trovano tante versioni. La pizza per eccellenza è quella napoletana.  Tante pizzerie a Olbia e Gallura si vantano di proporre la vera pizza napoletana. Ma quale sono le caratteristiche di questo tipico prodotto partenopeo?

Secondo l’Associazione Verace Pizza Napoletana, per ottenere la denominazione del prodotto tipico “verace pizza napoletana”, una pizzeria deve avere due tipi di pizza: quella marinara, con pomodoro, olio, origano e aglio e la classica margherita con pomodoro e mozzarella. Inoltre, la vera pizza napoletana presenta un diametro non superiore ai 35 cm, con il bordo (cornicione) rialzato e con la parte centrale coperta dai condimenti.  La mozzarella, di fiordilatte, deve essere tagliata a mano e non trattata meccanicamente. La vera pizza non passate di sugo ma pomodori pelati italiani tagliati a mano o, in alternativa, pomodorini freschi. Per condire rigorosamebte olio EVO italiano. L’impasto? E’ fondamentale. Un’idratazione corretta permette di ottenere un impasto soffice ed elastico.

In Gallura sono poche le pizzerie che presentano queste caratteristiche e propongono un tipo di pizza diverso, come quello sottile e croccante, ma comunque ottima. Tenendo conto di queste caratteriste, oggi vi segnaliamo le 10 pizzerie più amate di Olbia, selezionate in base agli apprezzamenti dei cittadini.

Nottambulando. Uno dei locali più frequentati da giovani e famiglie soprattuto perchè è aperto fino all’alba. Il Nottambulando offre pizze per tutti i gusti e anche integrale, kebab e cornetti farciti come si desidera come kinder bueno, nutella, kinder cereali e altro. Vale la pena di provare.

Dadino. a due passi dallo stadio Bruno Nespoli è una delle pizzerie più amate della città. Definita una delle migliorie pizzerie di Olbia la cui pizza ripropone fedelmente le caratteristiche della vera pizza napoletana.

Il ranocchio. Situata in via Veronese, è la pizzeria adatta a chi ama sperimentare la pizza che ammette rivisitazioni e abbraccia i prodotti biologici.  Qua è possibile assaggiare un’ottima pizza al kamut e ai 5 cereali mozzarella. Disponibile anche la mozzarella senza lattosio.

Terra sarda. Ottimo ristorante e pizzeria di Olbia. Indicato per chi è alla ricerca di una buona pizza e dei sapori della cucina sarda. Situato in via Londra, è un ottimo locale assolutamente da provare. Prodotti freschi e locali.

C’è pizza per te. Per prendere una pizza bisogna chiamare un po in anticipo per ordinarla, soprattuto nel fine settimana. Ottime pizze, digeribili e ben lievitate. La pizza gigante sta giusta nel cartone d’asporto. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Ci si può sedere nei tavoli del locale e consumare la pizza li. Il locale non è grandissimo ma vale la pena di consumare un’ottima pizza appena sfornata. I pizzaioli e il personale sono veloci. Servizi ottimo.

Giropizza. A pochi passi dal Parco Fausto Noce, polmone verde della città, si trova un’altra amata pizzeria della città. Questa pizzeria è l’ideale per chi è alla ricerca di un altro tipo di pizza, diversa dalla tradizionale pizza napoletana, sottile e croccante proposta dalla maggior parte delle pizzerie della zona. Ottima anche la location, tranquilla, con il giardino.

Pizzeria Mezzo Metro.  Indicata per chi ha una voglia insaziabile di pizza. In gruppo o in coppia, questa è la pizzeria ideale per chi desidera assaporare diversi gusti di pizza. E’ possibile ordinare quanta pizza si desidera e sbizzarrirsi con i condimenti.

Vesuvio. Se siete alla ricerca della pizza che presenta tutte le caratteristiche della pizza napoletana, il Vesuvio è il luogo ideale per voi. Pasta ben lievitata e cornicione che rispetta i parametri imposti dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Disponibile anche la pastiera.

Panzerotto. Uno degli storici luoghi per gli amanti della pizza olbiese. Immerso nel cuore del centro storico di Olbia, il Panzerotto è da anni l’approdo di olbiesi e turisti alla ricerca di ristoro. A due passi dal Cinema e da altri storici locali della movida olbiese, la pizzeria offre un’ottima pizza da consumare nel locale o da portare via, anche a spicchi. Da provare.

Nuraghe. Piccola pizzeria in via Roma, una delle vie principali della città. La pizza è buona, digeribile e secondo la tradizione sarda, sottile e ben cotta. Cotta a forno a legna, il locale propone anche la pizza integrale. Indicato per chi è alla ricerca di una pizzeria d’asporto.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura