Olbia, tra Università di Sassari e Comune patto anche per il 2018

Dalle casse comunali 210mila euro per il Polo universitario dell’aeroporto Costa Smeralda.

Università di Sassari e comune di Olbia rinnovano il patto anche per il 2018. E dalle casse comunali 210mila euro andranno direttamente in quelle del Polo universitario ospitato all’aeroporto Costa Smeralda. Nel frattempo, però, Università e Comune stanno portando avanti un progetto per portare una vera e propria cittadella universitaria nel cuore della città, in pieno centro storico. In particolare a raggiungere il centro potrebbero essere i corsi di laurea triennale in Economia e management del turismo e di magistrale in Tourism management, che dovranno lasciare l’attuale sede all’aeroporto Costa Smeralda.

Tra le possibili nuove sedi dei corsi di laurea c’è palazzo Giordo, acquistato all’asta da Aspo, l’azienda che gestisce il trasporto urbano, per circa un milione di euro. E anche l’area dell’Expo. che ospita attualmente la Scuola civica di musica in attesa del trasferimento al Musmat, nei progetti dell’amministrazione dovrebbe ospitare spazi universitari. Senza contare il progetto di “università del mare” di via del Lidi, con i corsi in Scienze della natura e del territorio.

Insomma, il progetto di portare l’università in centro a Olbia sta andando avanti. Lo stesso sindaco Settimo Nizzi ammette di volerlo fare entro breve. Nel frattempo Comune e Università di Sassari hanno rinnovato l’accordo anche per il 2018 per il Polo universitario dell’aeroporto Costa Smeralda.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura