A Olbia attivo l’orto invernale “I Folletti di Kines” per l’educazione alimentare dei bambini

Insegnerà l’importanza dell’agricoltura nel territorio.

E’ operativo, nella struttura dei Folletti di Kines, il progetto di educazione alimentare riservato ai bimbi che frequentano l’asilo, in zona industriale.

L’orto didattico nasce con l’intento di favorire nei bambini un uso corretto delle risorse a disposizione, e di insegnare loro una sana e corretta alimentazione, facendo acquisire nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’agricoltura nel proprio territorio.

Una sana educazione alimentare infatti deve cominciare proprio dal contesto scolastico. “Oggi – commenta la direttrice Pina Sanciu – la scuola non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all’uso corretto dell’ambiente e di una sana alimentazione. La realizzazione di un orto didattico rappresenta uno strumento per imparare a conoscere ciò che mangiamo producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. Uno degli obiettivi educativi a cui la nostra scuola ambisce – conclude la direttrice – è quello di promuovere benessere, cultura e socializzazione, fattori necessari nella formazione di comunità sostenibili”.

Note sull'Autore

Matteo Cunegatti
Matteo Cunegatti