Olbia, pronte le nuove regole per il plateatico nelle piazze

Questione dehors: arriva il piano dettagliato per tre piazze all’interno del territorio comunale

Sono tre le piazze del territorio comunale di Olbia per le quali è stato effettuato uno studio dettagliato con il preciso obiettivo di trovare le soluzioni migliori per posizionare i dehors delle attività commerciali.
Si tratta, in particolare, di piazza Regina Margherita, piazza Mercato e lo slargo di via Riccardo Belli a Porto Rotondo. Il regolamento dei dehors, approvato in consiglio comunale nel dicembre 2016, esclude infatti le aree di suolo pubblico potenzialmente concessionabili nelle piazze.

“Le piazze e gli slarghi sono oggetto di programmazione specifica perché ciascuno di questi spazi va valutato nella sua peculiarità”, precisa afferma il sindaco di Olbia Settimo Nizzi. Da qui lo studio, dunque.

Studio condotto tenendo ben presente i pilastri sui quali poggia il regolamento comunale su plateatici e dehors, ovvero decoro e sicurezza. Il principio che regola il suolo pubblico potenzialmente concessionabile delle tre aree è infatti quello di preservare gli spazi per il passaggio e valorizzare le attività di somministrazione di bevande e alimenti senza penalizzare le altre imprese presenti.
Anche per questo l’amministrazione comunale sembra voler optare per strutture architettonicamente più leggere che rendono la città più ordinata.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura