Il progetto Cyclewalk per migliorare la mobilità a piedi e in bici a Olbia

L’incontro fissato il 17 novembre.

Dopo diverse attività svolte nei mesi passati, venerdì 17 Novembre p.v. alle ore 10.00 presso l’aula consiliare del comune di Olbia, ubicata a Poltu Quadu, si terrà un nuovo incontro con gli stakeholders del progetto Cyclewalk .

Cyclewalk costituisce un’opportunità, per le amministrazioni locali e regionali coinvolte, di comparare e condividere approcci che garantiscano processi decisionali più mirati sulle infrastrutture dedicate alla mobilità a piedi ed in bicicletta, con il risultato di aumentare la condivisione di una mobilità attiva ed a più basso tasso di carbonio.

Grazie alla cooperazione internazionale del progetto Cyclewalk , il comune di Olbia sta comparando gli approcci e le buone pratiche sulla mobilità sostenibile, assicurando che gli interventi presenti nel piano urbano della mobilità siano definiti secondo gli standard europei e che porti effettivamente all’aumento ed al miglioramento della mobilità pedonale e ciclistica nell’area urbana. Per questo è fondamentale il confronto con gli stakeholders locali, con i soggetti, cioè, “portatori di interesse”, che possono essere influenti e indirizzare correttamente l’iniziativa. All’incontro della prossima settimana parteciperanno, oltre ai dirigenti del comune di Olbia, l’Autorità portuale, le università di Cagliari e Sassari con il polo universitario di Olbia e alcuni dipartimenti, Cipnes, Geasar, le associazioni Hubmat e G.S. Cycling Team Gallura.

Il progetto è cofinanziato dal programma Interreg Europe con fondi Fers. I partner del progetto sono sette, provenienti da cinque diversi Paesi europei per un budget totale di 1.591.327euro. Il budget dedicato al Comune di Olbia è di 200.520 euro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura