I supermercati e i centri commerciali a Olbia apriranno durante le feste natalizie?

I negozi aperti durante le feste a Olbia.

Si combatte da anni una guerra per far sì che Natale e Santo Stefano non facciano la stessa fine delle altre festività eliminate dal calendario delle chiusure per le attività commerciali come i supermercati. Ma allo stesso tempo si parla da anni della creazione di nuove opportunità lavorative in un momento difficile per l’occupazione, l’adeguamento del settore del commercio agli stili di vita di moltissime persone, soprattutto nelle grandi città, e la necessità per i lavoratori di conciliare il tempo dedicato al lavoro e quello libero.

I beni primari sono i beni economici che soddisfano i bisogni primari dell’uomo come il cibo, i vestiti ecc. Ma non per forza devono essere acquistati nei giorni di festa come Natale, Santo Stefano oppure il primo dell’anno nuovo. Facendo una piccola ricerca in città è emerso che molti punti vendita chiuderanno il 25 e il 26 dicembre, dando ampia disponibilità oraria il 24 dicembre. Quindi non solo il 25 dicembre, ma anche il 26, giorno di Santo Stefano, e l’1 gennaio, Capodanno.

Sembra una decisione presa all’unanimità dai grandi centri commerciali e i supermercati di Olbia. Questo sicuramente permetterà ai dipendenti di passare un periodo più rilassato ed eviterà le proteste dei sindacati e le varie mobilitazioni politiche viste negli anni scorsi. Solo alcuni, per ora salvo nuova decisione, apriranno il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre: il Superpan di via Genova dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il Romagnolo di viale Aldo Moro, stesso orario.

 
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura