Compra un’impastatrice su Facebook ma non arriva: truffato un ristoratore di Palau

Aveva versato circa 300 euro.

In questi giorni continuano ad arrivare denunce da parte di cittadini vittime di truffe online. La stazione carabinieri di Palau ha concluso un’indagine finalizzata alla scoperta di truffe online e questa volta l’autore è risultato essere un pregiudicato di origine pugliese.

Le truffe online stanno diventando un problema e proprio per questo è importante  usare tutte le precauzioni e le cautele necessarie quando si prova ad avere contatti con sconosciuti attraverso l’utilizzo del web. L’invito è sempre quello di presentarsi presso le stazioni dei carabinieri del territorio per denunciare i tentativi di truffa in cui ci si imbatte, così come le truffe di cui si può rimanere vittima.

Nel caso di Palau la vittima, un imprenditore locale nel campo della ristorazione, aveva pagato per un’impastatrice per pizza trovata ad un prezzo assolutamente conveniente sulla piattaforma web “Facebook Market Place”, circa 300 euro, ma l’articolo richiesto non è mai arrivato, nonostante i soldi fossero stati versati.

Nonostante queste piattaforme web siano sicure, gli utenti che le usano, sono spesso e volentieri truffatori che le utilizzano in modo improprio e l’invito da parte dei carabinieri di Palau è sempre quello di utilizzare, oltre alla comune prudenza, le piattaforme più note, strumenti di pagamento che offrano una garanzia di rimborso in caso di truffa e trattative con utenti che abbiano numerose recensioni positive. Un suggerimento utile è anche quello, ove possibile, di effettuare dei controlli incrociati sfruttando altri siti, per verificare che non risultino truffe segnalate per gli utenti con cui si intende avere rapporti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura