Palau, il Comune con 1 euro si è comprato l’ex fortezza di Baragge

Già pronto il progetto per restaurare la vecchia struttura militare.

L’ex fortezza di Baragge adesso è di proprietà del comune di Palau. L’amministrazione comunale l’ha infatti acquisita dal demanio regionale alla cifra simbolica di 1 euro, dopo che la scorsa estate la giunta regionale aveva deciso di inserirla trai beni da alienare.

La fortezza, costruita nel 1890, si trova nel punto più elevato della costa, sulla collina di Baragge, e all’epoca aveva un ruolo fondamentale nella difesa da eventuali attacchi stranieri. Tra la prima e la seconda guerra mondiale cominciò a perdere il suo ruolo strategico, fino ad essere un po’ alla volta dismessa. Ora il comune di Palau, dopo esserne entrato in possesso, tenterà di rilanciarla anche come attrazione turistica.

Nei piani dell’amministrazione comunale, che ha già pronto un progetto preliminare inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, l’ex fortezza è infatti destinata ad ospitare, tra le altre cose, una cittadella artigianale, un museo e un giardino botanico della vegetazione endemica delle Bocche di Bonifacio.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura