Nel weekend il 16° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Berchidda capitale dei motori con il Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

Grande attesa in tutta la Gallura per la 16^ edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino in programma in un fine settimana che si annuncia pirotecnico (foto Giuseppe Depalmas). L’onore dell’organizzazione spetta alla Rassinaby Racing di Andreino Menicucci che quest’anno ha ottenuto un importantissimo riconoscimento: la gara sarà valida come seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra. Uno step fondamentale che ha reso il percorso ancora più duro e selettivo. Sabato pomeriggio il momento “clou” con la super speciale in programma attorno alle 18 nel centro storico di Berchidda, capitale di una kermesse di notevole spessore nel panorama motoristico nazionale.

Le due prove speciali di Terranova e Monte Olia garantiscono ulteriore prestigio e fascino all’evento, trattandosi di due location dove più volte negli anni passati hanno sfrecciato i bolidi del Rally Mondiale. Grande interesse anche per il 1° Baja “Terre di Gallura”, che si svolgerà interamente nella giornata di sabato, riservato ai fuoristrada. Una specialità che rappresenta una novità per la Rassinaby Racing e, per questo motivo, suscita tanta curiosità. Tutta Berchidda è in fibrillazione per una manifestazione che sta ogni anno assumendo connotati sempre più rilevanti, grazie alla passione del presidentissimo Menicucci e di tutto l’impagabile staff di volontari che lavora alacremente per la riuscita di quella che è a tutti gli effetti una splendida cartolina per l’operoso paese gallurese.

Le ricognizioni del percorso inizieranno giovedì mattina, mentre la cerimonia di partenza è prevista per venerdì alle 20.01 in Via Pietro Nenni a Porto San Paolo: una suggestiva carrellata dei roboanti motori con alle spalle l’unicità dell’isola di Tavolara. Sabato alle 9.01 in Piazza del Popolo a Berchidda il riordino. Alle 10.35 il via della prima Prova Speciale, la Terranova 1. Arrivo domenica alle 13.05 sempre nella piazza principale berchiddese. Ancora poche ore e il Rally dei Nuraghi e del Vermentino vivrà la sua sedicesima avventura: un traguardo già incredibile, ma che è destinato ad essere superato.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura