Basket, la Santa Croce di Mazzoleni espugna Alghero

Grande vittoria esterna per la Nivea Santa Croce.

Due su due. La Nivea Santa Croce di Giampaolo Mazzoleni bissa il successo della prima giornata andando ad espugnare il difficile campo della Coral Alghero. 69 a 53 il risultato finale di un match tutt’altro che scontato che i gialloblù riescono a portare a casa alla distanza. L’avvio infatti non è dei migliori per il quintetto olbiese che deve fare a meno di Masala (impegno familiare) e degli squalificati Pinna e Da Tome. I catalani partono a spron battuto aggiudicandosi il primo quarto 27 a 17 sotto la spinta di uno scatenato Bonalute. Coach Mazzoleni (nella foto) la analizza così: “Ci hanno sorpreso sfruttando il nostro approccio non perfetto. Abbiamo concesso spazi in difesa e loro ne hano approfittato. Sono una squadra giovane e ben allenata”. Il vantaggio algherese arriva sino al + 16.

A questo punto abbiamo assestato la difesa optando per attacchi ragionati e mirati“. Il passivo si riduce quasi immediatamente e all’intervallo la Coral è avanti solo di due: 37-35. “Negli spogliatoi abbiamo parlato con calma individuando la maniera per fare nostra la partita”. Al rientro sul parquet la Santa Croce è un rullo compressore. I gialloblù sono aggressivi sotto il proprio tabellone e straripanti al rimbalzo impostando micidiali contropiede e proficue circolazioni di palla. “Ottimo Tronci non soltanto per i 20 punti, ma per la qualità complessiva della sua prova. Caboni ha messo dentro 4 bombe decisive. Langiu ha mostrato tutto il suo valore e Cordedda, raddoppiato o addirittura triplicato, ha creato spazi invitanti per i compagni. Tola è stato bravissimo in regia”.

Mazzoleni nella seconda metà della gara ha visto la “sua” Santa Croce: “Vincere su un campo così difficile, in formazione rimaneggiata e lasciando gli avversari a 53 punti è davvero gratificante”. Una nota di merito particolare per chi si occupa della preparazione atletica della compagine olbiese: “Il lavoro di Gianni Mei sta venendo fuori in tutta la sua qualità. I giocatori sono in condizioni fisiche invidiabili”. Sabato al Pala Da Tome(palla a due alle 19) per il terzo turno di Serie D, arriva il Terralba: “Alla prima ha perso solo di 1 punto con Alghero e alla seconda è passata a mani basse a Nuoro. E’un avversario da rispettare. Poter avere di nuovo a disposizione Masala e Pinna vuol dire avere altre due frecce importanti nel nostro arco”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura