Calcio, la Polisportiva Don Cesare Delogu campione C.S.I.

Mister Franco Melis racconta il trionfo della Don Cesare Delogu.

La Polisportiva Don Cesare Delogu Nostra Signora La Salette ha vinto il girone gallurese del campionato C.S.I. chiudendo il torneo imbattuta. Un successo programmato con attenzione e inseguito con caparbietà dal gruppo allenato da Franco Melis. Il tecnico olbiese è felicissimo: “Ho preso le redini della squadra l’anno passato e, nonostante il poco tempo a disposizione ci siamo piazzati al secondo posto, un punto dietro al Rudalza”. All’inizio di questa stagione Melis si muove a dovere per dare ulteriore spessore ad un intelaiatura già valida: “Ho convinto ad unirsi a noi ragazzi di grandi qualità tecniche e umane come Omar Secchi, Tore Melis, Paolo Isoni, Fabrizio Ruda e i gemelli Riccardo e Roberto Sotgiu”.

Un progetto con  solide fondamenta. “La squadra esiste dal 2006 e sono orgoglioso di essere stato scelto dalla dirigenza in un momento in cui sembrava che il sogno dovesse finire“. Una realtà ricca di valori. “Il parroco Don Gianni Sini spesso cita il nostro esempio nelle sue prediche. Sport pulito che mette al primo posto amicizia e fratellanza”. E che ottiene risultati. “Il campionato C.S.I. ha visto crescere notevolmente il suo livello. La scomparsa della Terza Categoria F.I.G.C. ha fatto sì che le compagini dei paesi galluresi trovassero nella nostra federazione lo spazio per divertirsi”. Campi in terra battuta e spirito del calcio di un tempo. “L’aspetto sociale e ricreativo è fondamentale”. Presidente della Polisportiva La Salette è Tonino Tardio, vice Luciano Occhioni. Consiglieri Ennio Alias, Franco Gottardi, Pier Luigi Caria e Franco Losole.

Calcio amatoriale, ma massima serietà. “Ci tengo tantissimo. Alleno da 27 anni, di cui 18 nel settore giovanile. La nostra organizzazione non ha nulla da invidiare a realtà più rinomate”. L’autofinanziamento come principio cardine. “La fiera del dolce, la vendita delle palme pasquali e il calendario natalizio, tra le altre attività, ci consentono di recuperare i costi che sosteniamo”. Successi seguiti da un rumoroso pubblico al seguito. “Paoletta Spano è la capo ultras. L’incitamento dei tifosi ci accompagna sempre durante le partite”. Due allenamenti settimanali al “Caocci”. “Bisogna fare le cose per bene“. Adesso i play off. “Incontreremo la vincente del raggruppamento dell’Anglona e, in caso di vittoria, parteciperemo alle finali regionali che potrebbero regalarci il biglietto per quelle nazionali”. Il sogno della Polisportiva Don Cesare Delogu continua. Nel ricordo di un sacerdote che ha lasciato ad Olbia un’orma indelebile, educando generazioni di giovani a rispettare il prossimo coltivando valori inestimabili.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura