Yoga, Noemi Marongiu energia vitale

La passione interiore della olbiese Marongiu.

Noemi Marongiu, rientrata da pochi mesi nella sua Olbia, è una profonda cultrice di yoga e pilates. “Ad un certo punto della mia vita mi ha incuriosito il legame tra la mente e il corpo“. Quasi una via obbligata per chi sin da ragazzina ha coltivato la passione per l’atletica. “Volevo fare danza, ma mio padre, con la scusa di fargli compagnia, mi portò al campo di allenamento”. Il padre in questione è Franco Marongiu, l’indimenticabile “Pelè“, colonna portante della grande Olbia. Quella del Nespoli sempre stracolmo di tifosi. “Mi arrampicavo sulla tribuna Innocenti per vedere i suoi gol”. Sulla pista in tartan Noemi incontra Gabriella Degortes. “Un’icona dello sport cittadino. Se non fosse per lei a Olbia non ci sarebbe l’atletica”. La poliedrica Noemi si cimenta con discreto successo nelle specialità tecniche. “A livello regionale me la cavavo. Praticando l’ eptathlon ero molto utile alla squadra“.

Dall’Atletica Olbia all’Isef il passo è segnato. “Mi iscrissi a Firenze su indicazione di Gabriella”. 3 anni e laurea a pieni voti. “Iniziai a collaborare con alcuni club calcistici per le preparazioni precampionato”. Un lavoro complesso. “Devi adattare le tue competenze a chi hai di fronte con l’obiettivo di colmarne le lacune ed esaltarne le qualità. Non è una scienza esatta“. Ad un certo punto Olbia le sta stretta. “Volevo approfondire le mie conoscenze”. Destinazione Bologna. “Per il mio lavoro è il posto professionalmente ideale con corsi di formazione continui e qualitativi”.

Nel bel mezzo del percorso emiliano Noemi svolta per il sentiero olistico. “Mi hanno affascinato i processi vitali che uniscono mente, corpo e anima“. L’empatia come chiave per aprire le porte del benessere. “Quando l’allievo ha piena fiducia di te le barriere scompaiono e prendi coscienza di un’altra energia“. A giugno scorso, dopo 16 anni,  il ritorno in Sardegna: “Mi mancava il mare. L’energia della mia terra“. Come vede Noemi il suo orizzonte? “Innanzitutto vedo Tavolara e questo mi dà serenità e forza. Per il resto ritengo che serietà e competenza ripaghino sempre”. Quando l’intervista finisce ti senti già meglio. E’ l’energia vitale di Noemi Marongiu.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura