Pallavolo Olbia campione d’inverno. Il bilancio di Andrea Schettino.

Passato, presente e futuro per il tecnico Andrea Schettino.

La Pallavolo Olbia è campione d’inverno nel campionato di Serie C a punteggio pieno. A tre giornate dalla fine del girone d’andata la squadra di Andrea Schettino precede Garibaldi La Maddalena e Silvio Pellico Sassari staccate di 6 lunghezze. Il tecnico biancorosso è sincero. “Essere primi a dicembre non vuol dire nulla, ma avere un vantaggio simile significa tanto”. La stagione della ripartenza del sodalizio presieduto da Francesco Marcetti è iniziato con il botto. “La vittoria contro il Garibaldi ha stravolto i nostri obiettivi. Non potevamo tirarci indietro”. E adesso la matematica e i valori delle contendenti fanno scaturire un’affermazione che la dice lunga: “Siamo i padroni del nostro futuro. E questo ci piace molto”.

Eppure l’infortunio del palleggiatore titolare Federico Zavatta sembrava presagire difficoltà e sofferenze. “Nell’immediato la straordinaria disponibilità di Massimo Del Prete ci ha consentito di parare il colpo in maniera egregia. Gli saremo grati per sempre. Ha messo la sua esperienza a nostra disposizione senza pensarci nemmeno un attimo”. In un secondo momento coach Schettino ha sentito la necessità di ulteriori certezze. “La società mi ha dato carta bianca nella ricerca di un uomo di esperienza che potesse permetterci di allenarci costantemente a ranghi completi”. La scelta è caduta su Umberto Damaro. “Nasce come schiacciatore, ma mi aveva da tempo manifestato la volontà di fare l’alzatore. Diciamo che ci siamo fatti vicendevolmente un grande favore”.

La serietà del sodalizio ha fatto la differenza. “Onore all’organizzazione societaria. Stiamo attuando perfettamente il concetto di rinascita disegnato in estate. Sia a livello di prima squadra che di settore giovanile, maschile e femminile”. La sosta per le festività precede la ripresa delle ostilità in programma il 6 gennaio. “Ospiteremo il Villacidro per poi far visita alla Silvio Pellico, un appuntamento fondamentale”. Che percentuale ha la Pallavolo Olbia di vincere il campionato secondo Andrea Schettino? “Conosco la forza dei giocatori del Garibaldi e la qualità del suo allenatore; la Silvio Pellico è molto tosta. Ma dipende tutto da noi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura