La Pallavolo Olbia di Ilaria Podda promossa in Serie C

Il trionfo delle biancorosse raccontato da Ilaria Podda.

Trionfo inequivocabile per l‘Eurekart Pallavolo Olbia guidata da Ilaria Podda che si è aggiudicata il campionato di Serie D femminile con quattro turni di anticipo. L’allenatrice biancorossa non trattiene l’entusiasmo: “Sapevamo di essere favorite, ma i pronostici devono essere tradotti in risultati concreti. Abbiamo lavorato con grande impegno per tutta la stagione. Raccogliamo i meritati frutti dei nostri sacrifici”. Una rosa composita che unisce l’esperienza alla gioventù in un mix esplosivo. “Le giocatrici più esperte hanno un’età compresa tra i 25 e i 32 anni. Le abbiamo integrate con una promettente nidiata di Under 16″.

Una scelta vincente e di grande prospettiva. “Il roster è composto da 15 atlete. Le convocate, tra campo e panchina, possono essere al massimo 13. Per tutte loro è stata un’annata di sviluppo e maturazione“. Un’intelaiatura di spessore. “Potersi allenare e giocare con atlete che qualche anno fa sono state protagoniste in Serie B2 costituisce un’opportunità di crescita esponenziale”. Per Ilaria Podda primo anno alla Pallavolo Olbia. “Sono entrata in società in punta di piedi, ma l’accoglienza è stata fantastica. Ho trovato dirigenti sempre a disposizione. Tante volte mi sono ripetuta di aver fatto la scelta giusta”. Ci vogliono doti particolari per allenare una squadra femminile? “Bisogna essere innanzitutto buoni psicologi. Ma in questo sono avvantaggiata perchè sino a poco tempo fa ho fatto la pallavolista”.

Con lei a curare la parte tecnica Giuseppe Barone: “Con lui c’è da sempre un profondo rapporto di amicizia. Siamo una figura unica con una fiducia reciproca a 360 gradi” Ilaria Podda “head coach” in Serie C e anche nel torneo Under 16. “Siamo seconde in classifica dietro il Garibaldi La Maddalena. Sono soddisfatta del percorso fatto sin qua. Ho visto le ragazze migliorare notevolmente sia sotto l’aspetto tecnico che dal punto di vista caratteriale”. Ilaria Podda cura con passione tutti i risvolti della sua professione. “Ho cercato di insegnare loro come deve essere la vita di uno sportivo. L’ho fatto con un dialogo graduale nel rispetto dei ruoli e dell’età delicata che le mie allieve stanno vivendo”. Che voto si dà Ilaria Podda? “Non saprei. Tuttavia posso dire di essere stata brava nella gestione del gruppo”. Ce ne eravamo accorti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura