Chiese profanate: “È come se ci avessero pugnalato”

Giaconi di Noi con Salvini sulle chiese profanate di Tempio.

“Un atto che ferisce tutta la Sardegna e gli Italiani”. Dario Giagoni, coordinatore provinciale nord Sardegna di “Noi con Salvini” commenta così l’atto vandalico avvenuto nelle chiese campestri di Mezaustu e La Trinitaie vicino a Tempio Pausania.

“È di questi giorni la notizia esecrabile, circa gli atti barbarici compiuti all’interno di due chiese campestri nel nostro territorio – continua Giagoni -. Statue danneggiate e bruciate, non nelle terre dove i cristiani sono perseguitati e uccisi ma nella nostra Gallura, dove rimane difficile immaginare un atto così dissacrante. È capitato che a volte, qualche mariolo da strapazzo, profanasse questi luoghi di culto, esclusivamente per rubare qualche oggetto di valore, ma l’atto di questi giorni sembrerebbe di diverso avviso”.

Non si sa ancora chi siano gli autori di questo sacrilegio. “Chiunque sia stato ha voluto colpire il nostro credo e le nostre radici Giudaiche Cristiane, per pugnalarci spiritualmente – commenta l’esponente di “Noi con Salvini” -. Oggi non è solo la Gallura a essere stata ferita ma tutta la Sardegna e tutti gli italiani.” 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura