Canoisti in difficoltà a largo di Capo Ceraso, scatta l’allarme

Soccorsi al largo di Olbia.

Nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 17, la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Olbia, ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di un gruppo di canoisti in difficoltà nelle acqua antistanti Capo Ceraso che, a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo marine, non riuscivano a rientrare a riva.

L’allerta.

Su disposizione del direttore marittimo di Olbia, Giovanni Canu, è stata inviata immediatamente la motovedetta di ricerca e soccorso e diramato un avviso ai naviganti per allertare tutte le unità navali presenti in zona.

Dopo 20 minuti una motovedetta ha individuato le persone in difficoltà e iniziato le operazioni di soccorso alle quali, qualche minuto dopo, sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di Porto, ha partecipato la motovedetta della Guardia di Finanza e un’imbarcazione a vela in transito nella zona di operazioni.

Le operazioni di soccorso.

I 6 canoisti sono stati recuperati in 3 dalla Guardia Costiera, 2 dalla Guardia di Finanza e 1 dalla barca a vela. A tutti sono stati forniti indumenti asciutti e coperte termiche poco prima di essere trasferiti nella banchina della Capitaneria di porto di Olbia, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118. Infreddoliti e un po’ spaventati, i 6 escursionisti, giunti in banchina poco dopo le 18, sono stati visitati dall’equipe del 118 che, a parte un lieve stato di ipotermia, ha accertato le buone condizioni di salute.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura