Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arrivano le Giornate Fai d’Autunno in Gallura: le visite a Tempio e Palau

Ottobre 17 alle ore 8:00 - Ottobre 25 alle ore 17:00

Le Giornate Fai d’Autunno in Gallura.

Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimanasabato 17 e domenica 18sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera – del valore minimo di 3 € – e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

I luoghi visitabili in Gallura.

Tempio Pausania – Stazione ferroviaria e antiche officine

Visite sabato 17 e domenica 18 ottobre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Per il suo valore, la stazione è candidata quest’anno come Luogo del Cuore Fai, e sarà possibile votarla anche prima della visita.  Il pubblico potrà accedere agli spazi della stazione, biglietteria, sala d’attesa e pensilina e all’area di rimessaggio con carrozza passeggeri del primo Novecento, che comprende anche l’officina storica di manutenzione dei treni. Di particolare interesse sono il fabbricato viaggiatori in stile Liberty, e la sala d’aspetto all’interno, rivestita con una ricca zoccolatura in legno e dotata di una biglietteria con sportellino originale in ferro battuto.

Palau – Batteria Militare Talmone.

Visite sabato e domenica dalle 11 alle 17 (durata della visita di circa 15 minuti)

Dopo un breve percorso di trekking di circa 45 minuti, potrete accedere all’interno della Caserma Militare Talmone, oggi fedelmente restaurata nel suo aspetto originale e dove, a partire dal 1914, marinai provenienti da tutta Italia prestavano servizio per 24 mesi, nell’isolamento dell’aspro paesaggio di Punta don Diego. In caso di maltempo contattare il numero: 349 3111008

 

(Visited 119 times, 1 visits today)

Dettagli

Inizio:
Ottobre 17 alle ore 8:00
Fine:
Ottobre 25 alle ore 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

tempio-palau
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!