Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A Sassari Il Festival di musica antica Note senza Tempo

Ottobre 1 alle ore 20:30 - Dicembre 14 alle ore 23:00

Il programma.

Dal 14 settembre fino al 14 dicembre, Sassari ospita il Festival Internazionale di musica antica ”Note senza Tempo”. Otto grandi eventi tra cui una Masterclass di clavicembalo, con artisti internazionali del panorama della musica antica, affiancati da giovani promesse della musica. Il programma. Sabato 28 settembre alle 20.30, presso il Chiostro di Santa Maria di Betlem,  i quattro violoncelli barocchi della NOP Baroque Ensemble di Vicenza proporranno un articolato programma suddiviso nelle quattro Complessioni: suggestioni musicali quasi sinestetiche su quattro delle caratteristiche del temperamento umano, così come venivano interpretate e descritte nel saggio Iconologia di Cesare Ripa del ‘600. Stefania Cavedon, Daniele Cernuto, Anna Grendene e Massimiliano Varusio, rappresenteranno il Sanguigno, il Collerico, il Flemmatico e il Melanconico.

Sabato 5 ottobre: nella Chiesa di Santa Maria di Betlem con  lo uvenilia Ensemble:  tutta la freschezza di un ensemble orchestrale di giovani talenti che intraprendono i loro studi al Liceo Musicale “Azuni” di Sassari, coordinati e diretti da Alessio Manca e Gioele Lumbau. Il programma musicale è ispirato a Venezia e non poteva che affidarsi alle melodie e armonie di Antonio Vivaldi. I quattro concerti in programma sono colonne portanti dell’immensa produzione vivaldiana e saranno, infatti, quelli solistici per flauto (Il cardellino), per due violini e archi, e per mandolino e archi (eseguito in questo caso con la chitarra).

Dal 24 al 26 ottobre: spazio alla formazione di grande livello: la clavicembalista rumena Cipriana Smarandescu terrà una masterclass per un primo approccio al clavicembalo e alla prassi esecutiva antica. All’evento potranno prendere parte gli studenti del Liceo Musicale “Azuni” e del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, grazie ad una partnership stipulata con le due istituzioni.

Sabato 16 novembre: presso la Chiesa della Madonna del Rosario,  il Coro dell’Università degli Studi di Sassari diretto dalla M° Laura Lambroni focalizzerà  l’attenzione sul Canto Gregoriano.

Sabato 23 novembre alle 20.30: nella Chiesa di Sant’Antonio: un’altra collaborazione istituzionale vedrà l’Ensemble Dolci Accenti assieme, in questa occasione, ai due Conservatori Statali dell’isola, ovvero il  “L. Canepa” di Sassari, coordinato dal violinista Alessandro Puggioni, e il dipartimento di musica antica del conservatorio  “G.P. da Palestrina” di Cagliari, coordinato dal violinista Attilio Motzo, con la speciale partecipazione del Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris.

Sabato 14 dicembre: nella Chiesa della Madonna del Rosari, avrà luogo il concerto “Un gustoso dolce per il sig. Bach” del Festa Rustica Ensemble dove i M° Giorgio Matteoli e Luca Ambrosio proporranno trascrizioni per flauto dolce di musiche di  J.S. Bach. con fantasie corali, fughe. Tutti gli eventi sono gratuiti.

(Visited 42 times, 1 visits today)

Dettagli

Inizio:
Ottobre 1 alle ore 20:30
Fine:
Dicembre 14 alle ore 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sassari

Calendario realizzato da The Events Calendar

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!