Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torna il “Festival Teatri Peregrini”: possibilità, abilità e disabilità al centro dei teatri della Gallura

maggio 31 alle ore 8:00 - giugno 16 alle ore 22:30


Autore: Giovanna Biddau

La quarta edizione del Festival Teatri Peregrini.

Ritorna nella sua quarta edizione il Festival Teatri Peregrini organizzato da officineperegrine teatro, diretto da Vittoria Nicoli. Il festival è promosso e organizzato da officineperegrine teatro con il contributo del Comune di Santa Teresa Gallura e della Delphnia S.p.A., che sostengono da sempre la crescita del festival. La IV edizione conta anche del sostegno dei Comuni di Calangianus ad Aggius e del patrocinio del Comune di Olbia.

Il festival si svolgerà dal 31 maggio al 16 giugno in diverse località della Gallura: Santa Teresa, Tempio Pausania, Aggius, Calangianus, Olbia e San Pantaleo.

Il titolo e tema del festival è PossaAbilità, nasce dall’unione delle parole possibilità e abilità, e vedrà in cartellone spettacoli teatrali e laboratori didattici condotti da artisti disabili e non, così come opere filmiche di artisti impegnati nelle lotte sociali, e incontri sull’arte con insegnanti, pedagoghi, e associazioni territoriali.

Teatri Peregrini è un festival di arte performativa a 360° che mette il teatro in dialogo con le altre arti, la filosofa, la scienza e la politica. Un Festival con 20 appuntamenti divisi in quattro sezioni: teatro, laboratori, cinema e dibattiti.

Eventi in evidenza

  • Giovedì 31 maggio, ore 10:30 presso il Liceo artistico Faber di Tempio Pausania Anteprima del Festival con Partners e Stampa

A seguire presentazione del Festival alla stampa e al pubblico.

  • Lunedì 4 Giugno ore 22:00 Santa Teresa Gallura, Cine Arena Odeon

Film Oltre L’Aporia di Cladinè Curreli. L’aporia è una strada bloccata, è un problema senza soluzioni. Malattie inevitabili, territori imbonificabili, limiti invalicabili o no? Un corto sperimentale. Segue dibattito con la filmaker.

  • 7 Giugno ore 19 PossaAbilità un incontro con officineperegrine teatro e il filosofo Nicola Comerci sul tema del festival, l’intreccio indissolubile di possibilità e abilità a San Pantaleo.

  • Venerdì 8 Giugno ore 21 a Calangianus proiezione del film Binxet sotto il confine di Luigi D’Alife con voce narrante di Elio Germano. Un viaggio tra vita e morte, dignità e dolore, lotta e libertà. Si svolge lungo i 911 km del confine turco-siriano. Il Film ha vinto premi e menzioni fra cui Babel Film Festival, Collaterali 102 Film Fest e Filmmaker Day.

  • Sabato 9 Giugno ore 21:00 a Calangianus spettacolo 7 tipi d’Amore di Fringe Teatro (Terni). Lo spettacolo nasce da un progetto teatrale di inclusione artistica ed esplora sette aspetti della vita dell’individuo, attraverso un viaggio nella sua inscindibile essenza: psicologica, fisica e spirituale.

  • Domenica 10 Giugno ore 21:00 a Olbia spettacolo di teatro sordo Dialoghi dietro le quinte di Arte&Mani (Roma). Una forma teatrale innovativa in cui la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e l’italiano vengono trattati alla pari, con uguale possibilità d’espressione linguistica ed emozionale.

  • Giovedì 14 Giugno ore 21 a Lu Brandali Santa Teresa Gallura. PoEtica dello scarto un incontro con il Museo dell’Ossidiana di Pau sul valore politico e poetico dello scarto come traccia e segno che ha molto da raccontare.

  • Sabato 16 giugno dalle ore 10.30 evento conclusivo del Festival iSola di Municca dell’Arte e della Natura a Santa Teresa Gallura con il laboratorio Corpi in Gioco condotto da Marcella Meloni di Tandem Flop e Ignazio Cadedduconcerto blues con strumenti auto-prodotti, concerto scambio artistico con il Festival Musica sulla Bocche.


Spettacoli, film, dibattiti e mostre sono tutti ad ingresso gratuito, i laboratori sono gratuiti previa iscrizione.

Fotografi e Filmakers possono seguire il festival attraverso due contest:

Contest Fotografico PossAbilità

I partecipanti verranno inseriti con un’immagine nella pubblicazione Teatri Peregrini 2018 PossAbilità – il Diario collettivo. Il primo premio vince la pubblicazione di tutte le opere richieste per la partecipazione. Si partecipa con 10 fotografie a tema PossAbilità. Scadenza al 20 giugno inviare a officineperegrine@gmail.com

Young Filmakers Contest PossAbilità

Il/la primo/a classificato/a al contest audiovisivo di cortometraggi legati al tema del festival vince un premio di 300 euro. Si partecipa con un’opera dai 21” ai 7’ con tema PossAbilità. Scadenza al 20 giugno inviare a officineperegrine@gmail.com

(Visited 148 times, 1 visits today)

Dettagli

Inizio:
maggio 31 alle ore 8:00
Fine:
giugno 16 alle ore 22:30
Categorie Evento:
, , , , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Gallura
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!