Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tutte le iniziative culturali del comune di Olbia sino a metà giugno

maggio 31 alle ore 8:00 - giugno 14 alle ore 17:00


Autore: Redazione

Iniziative aperte a tutti.

Le iniziative culturali sono direttamente organizzate, co–organizzate, sostenute economicamente, patrocinate, autorizzate dal comune di Olbia, sul proprio territorio, nei propri impianti, e realizzate con l’intervento tecnico – amministrativo dal “Servizio Cultura, Sport e Spettacolo” su proposta dell’Assessore alla Cultura, dell’Assessore al Polo Sportivo e dello Spettacolo o degli altri Assessori di volta in volta specificamente indicati.

Fino a mercoledì 30 maggio, presso la Sala Espositiva sita al primo piano del Museo Archeologico, è possibile visitare una mostra fotografica denominata: “FOTOGRAFA LA FESTA DI SAN SIMPLICIO 2018”. Racconta, attraverso le immagini fotografiche, i momenti più significativi avvenuti durante l’edizione 2018 della Festa Patronale di San Simplicio. La mostra è realizzata dall’Associazione culturale “ArcheOlbia” in collaborazione con il “Comitato Festeggiamenti di San Simplicio”.

Sino a domenica 3 giugno, presso la Sala Espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico, è possibile visitare la mostra dell’artista Irene Recino, dal titolo: “ABITARE IL TEMPO. Consiste in una sessantina di disegni e acquerelli, il cui tema dominante è il paesaggio di Olbia, visto e riprodotto nelle sue diverse prospettive e scenari. L’evento è curato dell’Associazione culturale “Archivio Mario Cervo” di Olbia.

Presso la Sala Convegni del Museo Archeologico sino a venerdì 1 giugno 2018, è prevista una rassegna musicale gratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro intitolata “VIIIa RASSEGNA MUSICALE”. Prevede la partecipazione delle scuole cittadine, della Zona Omogenea di Olbia-Tempio e della Provincia di Sassari. L’iniziativa organizzata e proposta dalla Scuola Secondaria di I° grado n. 1 “Ettore Pais”di Olbia, si pone l’obiettivo di creare un’occasione di stimolo e perfezionamento delle capacità e competenze degli studenti e insegnanti in campo musicale.

Presso la Sala Conferenze Alfonso De Roberto della Biblioteca Civica Simpliciana , venerdì 1 giugno 2018 dalle ore 18:00, Luca Granella presenta il su Libro dal titolo: “ALISARDA E MERIDIANA – DA VENAFIORITA A ALLA NASCITA DI AIR ITALY”. Dialoga con l’Autore Dott. Gabriele Sardu.

Mentre nella sala congressi della struttura comunale denominata Olbia Expò, martedì 5 Giugno 2018 dalle ore 16:00, sono in programma n 2 convegni denominati “NOI SIAMO IL SUO MONDO”  e “IL SUO FUTURO OLTRE NOI”. Gli incontri verteranno sul tema della Genitorialità e sono curati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Olbia e dall’Osservatorio sulla dispersione scolastica.

Nella sala Congressi della struttura comunale denominata Olbia Expò, lunedì 4 giugno 2018, è previsto un Corso di Formazione educativa denominato:  “SCUOLA CALCIO E GENITORI, UN INCONTRO POSSIBILE”. L’evento è curato dalla società “Polisportiva Porto Rotondo” di Olbia.

Si comunica che a partire da sabato 9 giugno a domenica 24 Giugno 2018 , è in programma il FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DENOMINATO : “ OLBIA FILM NETWORK 2018”. L’evento è organizzato dalla “Diero”.

Presso la sala Congressi della struttura comunale denominata Olbia Expò, giovedì 14 giugno 2018 è in programma un Convegno su un progetto denominato “Geecctt iles PO INTERREG Marittimo IT/FR”. L’incontro verterà sul tema delle politiche di Cooperazione Transfrontaliera ed è curato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna.

Da sabato 2 a domenica 10 giugno 2018, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, ad Olbia presso il complesso ricettivo/sportivo denominato Geovillage, in via Circonvallazione Nord è prevista l’iniziativa sportiva gratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro, denominata “PARA ARCHERY EUROEAN CUP 2018”. La manifestazione sportiva, organizzata dalla Associazione ASD Arcieri Torres Sassari in collaborazione con il CIP Sardegna (Comitato Paraolimpico Italiano), è inserita tra i grandi eventi dell’attività Paraolimpica della FITARCO e del CIP World Archey, prevede la partecipazione di almeno n. 150 atleti in rappresentanza di n. 20 Nazioni, di una settantina di persone tra tecnici ed accompagnatori e una cinquantina di addetti all’organizzazione e rappresenta l’unica tappa, del Torneo Internazionale di Tiro con l’Arco per atleti disabili, prevista in Sardegna per l’anno 2018.

Giovedì 7 giugno 2018 dalle ore 19:00 alle ore 21:00 in località San Pantaleo e domenica 10 Giugno 2018 ad Olbia presso il Museo Archeologico dalle ore 21:00 alle ore 23:00 sono  previste due distinte manifestazioni, rientranti nel progetto denominato: “Festival Teatri Peregrini”:

a) Dibattito con il filosofo Nicola Comerci sul tema PossAbilità, è previsto per giovedì 07 giugno 2018, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, in località
San Pantaleo, è inserito all’interno del festival Teatri Peregrini 2018 e consta in un dibattito incontro con il filosofo Nicola Comerci sul teatro visto come luogo d’incontri tra
le abilità differenti ed uniche di ogni essere umano.
b) E’ in programma domenica 10 Giugno 2018 presso il museo Archeologico, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, consta in uno spettacolo intitolato  “Dialoghi da Dietro le quinte” , con regia di Dario Pasquarella e la collaborazione di Davide Baia e Federico Giannetti.

Iniziativa di carattere sociale, religioso e culturale gratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro denominata “Feste Patronali in onore di Sant’Antonio di Padova ”, in programma ad Olbia, nei giorni di sabato 9 e domenica 10 Giugno 2018 presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova in via Aspromonte, la Chiesa di San Michele Arcangelo in via Bazzoni – Sircana e nelle rispettive vie e piazze vicine ed adiacenti alle predette Chiese e località. La “Festa Patronale in onore di Sant’Antonio di Padova” prevede festeggiamenti religiosi e civili che seguiranno il seguente programma:

a) Sabato 9 giugno 2018, alle ore 17: 30, è previsto il raduno delle bandiere votive nella piazza Sant’Antonio di Padova in corso Vittorio Veneto ed il corteo percorrerà corso
Vittorio Veneto, via Aspromonte, via Gran Sasso d’Italia, via Monte Bianco, via Cimabue, via Tintoretto, via Giotto, via Vesuvio, e proseguirà per via Vesuvio,
via Gran Sasso d’Italia, via Aspromonte, fino alla chiesa di Sant’Antonio, dove alle ore 19.00, è prevista una Solenne Tredicina seguita dalla Santa Messa del Vespro in onore
di Sant’Antonio di Padova. Alle ore 21:00, presso Piazza Etna, sono previsti Balli di gruppo con la Scuola di ballo “Baila” e a seguire, una serata di ballo liscio con le fisarmoniche
di Bachisio Altamira, Giuseppe Mancini e Gavino Maricca, e con un rinfresco offerto dal Comitato della Festa Patronale;

b) Domenica 10 giugno presso la Chiesa di S. Antonio, alle ore 08:30 e alle ore 10:00, sono previste le Sante Messe, mentre dalle ore 18:00, una solenne Processione in onore
di Sant’Antonio di Padova accompagnata dalla Banda Musicale “F. Mibelli”, dal Gruppo Folk di Olbia e dalla Confraternita di Santa Croce seguiranno il seguente itinerario:
Chiesa di S. Antonio, via Cimabue, via Monte Rosa, corso Vittorio Veneto, via Cimabue, via Guido d’Arezzo, via Barcellona, via Bellini, via Caravaggio, via Cimabue, Chiesa
di S. Antonio. Seguirà la solenne Messa in onore di Sant’Antonio animata dal Coro “Olbia Folk Ensemble” e con la Benedizione e distribuzione del pane a tutti i fedeli presenti.

Domenica 10 giugno 2018, è prevista l’iniziativa di carattere sportiva gratuita, aperta al pubblico e senza scopo di lucro denominata  “Trofeo M. Brunazzo”. Regata di canottaggio, con atleti partecipanti provenienti da tutta la Sardegna. Partenza dal Porto Isola Bianca – dalle ore 09:00 e arrivo previsto per le ore 12:30 presso area “SET”.

Presso la Sala Conferenze Alfonso De Roberto della Biblioteca Civica Simpliciana , sono previsti una serie di incontri del progetto educativo didattico denominato “Continuità Nido –Biblioteca – Storie che parlano di Natura” durante le date di lunedì 11, mercoledì 13 e lunedì 18 giugno.

(Visited 194 times, 1 visits today)

Dettagli

Inizio:
maggio 31 alle ore 8:00
Fine:
giugno 14 alle ore 17:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Olbia