Da stasera l’imperdibile appuntamento con l’8°edizione del Figari Film Fest a Olbia

L’8°edizione del Figari Film Fest .

Al via stasera ad Olbia  l’8° edizione del Figari Film Fest, il Festival internazionali di cortometraggi ospitato quest’anno dall’Olbia Film Network, l’evento professionale di cinema che porta in Sardegna produttori, distributori, registi, attori,  buyers televisivi e istituti di cultura da tutto il mondo, inaugurato il 16 giugno.

Il Figari Film Fest, è una manifestazione dedicata al cinema giovane ed indipendente, ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici cresciuta negli anni grazie al costante lavoro del direttore artistico Matteo Pianezzi, e di tutto il giovane staff.

Da stasera e per ogni sera fino al 23 giugno verranno proiettati i cortometraggi di giovani registi provenienti da tutto il mondo che verranno attentamente giudicati da una giuria composta da produttori, registi e  giornalisti.

Oggi si entra dunque nel vivo della competizione con la proiezione dei primi lavori presso l’aeroporto del capoluogo sardo al quale seguirà il concerto dei Mòn.

Da domani molti gli incontri con il pubblico  e  gli incontri professionali tra cui le colazioni con gli autori ogni mattina alle 9.00 e aperte a tutti, le proiezioni speciali organizzate dai festival partner internazionali tra cui il Mecal di Barcellona e l’Interfilm di Berlino, fino alla novità rappresentata dal Cinemini, proiezioni di film cortometraggio dedicate ai bambini nelle serate del 22,23,24 giugno dalle ore 19.00.

In arrivo nei prossimi giorni anche molti altri ospiti tra cui il blogger Le Perle di Pinna e l’attore Giacomo Ferrara (lo Spadino di Suburra) che riceveranno rispettivamente il Premio Comunicazione 2018 (il 22 giugno) e il Premio Bracco al ilmiglior giovane attore 2018 (il 23 giugno). Tra gli altri attori che sbarcheranno al Figari anche Maccio Capatonda, Andrea Sartoretti e la bellissima Francesca Chillemi ospite d’onore durante la serata del 23 Giugno.

Soddisfatta l’assessore alla Cultura del Comune di Olbia Sabrina Serra: “Continua il percorso di valorizzazione delle opportunità offerte alla nostra città dall’industria cinematografica iniziato lo scorso anno a Cannes e Venezia. La seconda edizione dell’ Olbia Film Network vuole continuare nell’esperienza innovativa che pone la città al centro del mercato internazionale dei corti cinematografici. Ringrazio gli organizzatori per la felice intuizione che porta per il secondo anno ad Olbia tutti i protagonisti del mondo del cinema, dagli attori ai produttori, dai distributori ai buyers fino agli istituti internazionali di cultura.”.

Il festival, patrocinato da Regione autonoma Sardegna, Comune di Olbia, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna e ASPO vedrà la presenza di Rai Cinema come partner ufficiale, che per l’occasione ha istituito un premio apposito.

 

Ricco anche il programma degli eventi notturni dell’ After Fest, tra cui spicca il concerto dei Mokadelic che chiuderà il festival la notte del 24 giugno serata di premiazione dell’Olbi Film Network e del Figari Film Fest.

 

(Visited 73 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!