Barca si incaglia a largo di Santa Teresa, in 8 salvati dalla Guardia costiera

Barca incagliata a Santa Teresa di Gallura.

Intensa giornata per la Capitaneria di Porto di La Maddalena impegnata nella salvaguardia della vita umana in mare. Il pattugliamento delle dipendenti motovedette, disposto nella più ampia operazione Mare Sicuro 2017, ha consentito oggi un rapido intervento in diverse località, scongiurando situazioni di potenziale pericolo in mare.
Nel primo pomeriggio infatti, in località Porto Puddu, Comune di Santa Teresa di Gallura, la dipendente motovedetta costiera CP 714 è intervenuta in assistenza di una barca a vela, battente bandiera francese, incagliatasi con otto persone a bordo. Constatata la buona salute dei passeggeri, gli uomini della Guardia Costiera hanno prestato il proprio contributo alla messa in sicurezza dell’unità, successivamente disincagliata e scortata da una locale ditta specializzata per i recuperi marittimi.
Dopo poco tempo la Sala Operativa riceveva un’ulteriore richiesta di aiuto da parte di un’altra barca a vela di dieci metri, molto distante dalla costa, con una avaria al motore. L’unità con due persone a bordo, un uomo e una donna partiti ieri mattina da Ostia, si trovava difatti a circa 40 miglia a Nord-Est dell’Isola di La Maddalena. Veniva così disposto l’immediato intervento della motovedetta d’altura CP 306, la quale, giunta sul punto, trasbordava la donna colta da un lieve malore, per il successivo trasporto presso il porto di Cala Gavetta. La barca proseguiva così la navigazione a vela verso Capo Ferro per i conseguenti interventi di manutenzione, senza ulteriori ripercussioni per lo sfortunato skipper.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura