Salvati due turisti teseschi a largo di Capo Testa con la barca in avaria

I soccorsi della guardia costiera di La Maddalena.

Ultimi giorni di intenso lavoro per gli uomini e le donne della capitaneria di porto di La Maddalena nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2017”. Sotto lo stretto e diretto coordinamento da parte della Direzione Marittima di Olbia, i militari isolani hanno condotto un urgente intervento finalizzato alla salvaguardia della vita umana in mare ed alla sicurezza della navigazione.
Nella prima mattinata di venerdì, un’imbarcazione tedesca a vela e motore di 12 metri, in navigazione nelle acque antistanti località Capo Testa del Comune di Santa Teresa Gallura, lanciava un Mayday sul canale di soccorso.
A causa delle particolari avverse condizioni meteomarine con mare molto mosso e raffiche di vento fino a 30 nodi, l’unità, con il motore in avaria e ormai quasi in prossimità degli scogli, veniva recuperata in sicurezza dall’unità deputata al soccorso  e successivamente scortata presso la vicina località La Colba, a ridosso dai forti venti di ponente.

Una volta messa alla fonda l’imbarcazione e scongiurato una potenziale situazione di pericolo per l’ambiente marino e costiero, i due occupanti tedeschi, in buone generali condizioni di salute ma in evidente stato di shock, venivano condotti dalla motovedetta presso il porto di Santa Teresa Gallura.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura