Santa Teresa apre la stagione turistica della Gallura: due giorni di musica, cibo ed arte

L’evento P.I.G. a Santa Teresa.

Santa Teresa si prepara per la kermesse di due giorni che apre la stagione turistica del nord Sardegna, tutta dedicata alla tradizione con degustazioni di cibo, vino e birra, alla musica e all’arte.

L’associazione culturale CONTRO[e]VENTO, promotrice della manifestazione arrivata alla quinta edizione “P.I.G. Primomaggio in Gallura”, dopo i successi delle edizioni precedenti – che hanno contato circa 10.000 presenze nei due giorni – propone un programma sempre più ricco di novità.

Il 27 e 28 aprile le vie del suggestivo centro storico del paese saranno lo scenario del percorso di stands dedicati alle degustazioni di piatti tradizionali, vini e birre artigianali mentre il colorato mercatino di arti e mestieri farà da contorno allo splendido e caratteristico borgo dei pescatori Santa Lucia.

Tante le offerte di degustazione di piatti per immergersi in un viaggio alla ricerca dei sapori della tradizione tra cui: la zuppa gallurese, il risotto di mare, le ostriche di Porto Pozzo e i dolci galluresi dove si racconta la storia di ogni alimento e la sua provenienza, immaginando le mani che lo hanno coltivato, lavorato e cotto. Altri ingredienti vincenti del P.I.G. sono le 15 cantine, selezionate tra le referenze sarde di eccellenza come Siddura, Un mare di vino, Tenute Faladas e i birrifici artigianali tra cui Marduk e Dolmen.

La musica accompagnerà tutta la manifestazione con concerti dal vivo col grande ritorno degli Apollo Beat – band sassarese che propone sound e sonorità delle colonne sonore anni ’70 – dei Blaxplosion e Giovanni Gaias aka “nannigroove” che presenterà l’ultimo suo progetto discografico che abbraccia sound della black music, partendo dalla matrice funk che più lo rappresenta, passando poi per tutti i suoi derivati abbracciando anche qualche sfumatura di pop.

Le performances di teatro di strada dei Cambas de linna animeranno le vie del paese in equilibrio tra sogno e leggenda con la discesa sui trampoli. Per l’intrattenimento dei più piccini saranno presenti dei giochi in legno fabbricati totalmente con materiale di riciclo.

L’associazione culturale CONTRO[e]VENTO nasce nel 2015 e si propone come obiettivo principale quello di creare progetti validi, di qualità, credibili e coerenti che abbiano ricadute significative sul tessuto sociale ed economico della comunità per arricchire la vita stessa del paese, promuovere cultura e incentivare il flusso turistico offrendo motivazioni diverse e alternative al nostro bellissimo mare.

Tante le novità che proporrà in questo 2019 tra cui la versione estiva “P.I.G. Summer Edition” che si svolgerà a fine luglio al porto turistico di Santa Teresa e altri eventi musicali al cinema all’aperto “Arena Odeon”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura