Il faro di Capo Testa apre al pubblico: le foto sono emozionanti

La giornata FAI d’autunno.

Il gruppo Olbia Tempio del FAI (fondo ambiente italiano) per la giornata d’autunno del 12 ottobre 2019, apre al pubblico una giornata il faro di Capo Testa un privilegio di emozioni. Il faro di Capo Testa è situato nella Sardegna del nord sul promontorio omonimo a pochi chilometri da Santa Teresa Gallura, in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola.

La zona è caratterizzata da maestose rocce e scogliere granitiche di incompatibile bellezza e dalle forme spettacolari. È formato da un edificio rettangolare a due piani, sopra il quale si trova la torre con la lanterna. La torre è di forma quadrata di colore bianco. L’altezza dell’edificio, compresa la lanterna è di 23 metri. Il faro di Capo Testa, per la sua posizione strategica sulle Bocche di Bonifacio, è il faro più importante per la navigazione nella zona del nord Sardegna.

La giornata Nazionale d’autunno vedrà impegnati sia i volontari della fondazione che le scuole aderenti all’iniziativa “Apprendisti Ciceroni” del territorio, la scuola media PFM Mignon di Santa Teresa Gallura e il Liceo Artistico F. De André di Tempio Pausania. L’apertura del faro di Capo Testa è curato dal gruppo FAI di Olbia Tempio che ringrazia l’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura e il Comando zona fari della Sardegna per la disponibilità. 

(Visited 3.003 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!