A Santa Teresa apre la focacceria ligure che ricorda De Andrè

Il locale in stile ligure aperto a San Teresa.

Crueza de ma’, che in dialetto genovese significa “sentiero che dalla spiaggia porta alla collina”, ricorda una canzone di Fabrizio De André. È il nome scelto per il nuovo locale, che sta per aprire in via Nazionale a Santa Teresa. E lo inaugurerà un ligure doc: Gianni Morinello, originario di Savona, che ha deciso di aprire qui la sua focacceria.

“Dopo un’intera vita passata a preparare pizze e focacce, sentivo il bisogno di cambiare un po’ – spiega Morinello -. Non il mestiere, ma il posto in cui vivere ed avviare la mia attività”.

Nonostante l’età, non più proprio quella di un ragazzino, Gianni mostra tutta la sua energia e passione nelle specialità che prepara ogni giorno. Nel suo menù fa da padrona, ovviamente, la tipica focaccia genovese col sale e la squisita focaccia al formaggio di Recco. A queste si aggiungono focacce di vari gusti, da quella alla cipolla a quella alle olive, e la classica faine’, ovvero la farinata di ceci, o cecina, tipica di alcune regioni del centro Italia.

Per il suo locale ha scelto decorazioni che ricordano un po’ del suo vissuto, quando viveva a Savona e aiutava il padre a gestire un ristorante. Il timone di un vascello, un’antica lanterna di segnalazione, un modellino di barca, sono alcuni degli oggetti rimasti del vecchio locale del lavoro.

Se la tradizione che porta sul piatto è quella della sua Liguria, le materie prime sono rigorosamente di provenienza locale, come la ricotta fresca, lo stracchino, la farina. Per un connubbio tutto da provare.

(Visited 3.488 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!