Santa Teresa di Gallura, verso la nascita del “Distretto culturale”

Ha preso il via, il percorso di confronto e dialogo sul Distretto culturale tra i comuni dell’Unione Gallura, ideato per promuovere e sviluppare il territorio a 360 gradi. Nel salone consiliare sono state illustrate le finalità del progetto che coinvolge amministrazioni, enti pubblici e privati cittadini. 50mila euro, sono state stanziate dalla Fondazione Banco di Sardegna per avviare l’importante strumento partecipativo. Utile a tutti i portatori di interesse per fare rete e reperire risorse oggi fruibili solo a tratti.

Il sindaco Stefano Pisciottu afferma che si tratta di un progetto organico, curato da un’autorità pubblico-privata che ha l’interesse di promuovere e valorizzare il territorio in una più ampia strategia di sviluppo, come quella della Città di Paesi della Gallura. È stata avviata la procedura di partecipazione per acquisire proposte e osservazioni utili alla creazione del Distretto culturale Gallura. Le domande vanno presentate entro il 5 maggio all’Unione dei Comuni “Alta Gallura” di Tempio, o via mail a unionealtagallura@tiscali.it.

I documenti possono essere scaricati dal sito unionedeicomunialtagallura.it. Ai partecipanti è richiesta l’individuazione degli assi strategici prioritari: dal marketing territoriale al sostegno innovativo e creativo alle imprese locali attraverso la condivisione di servizi e nuovi percorsi di formazione. E dalla riqualificazione urbana ai servizi mirati a migliorare la fruibilità del Distretto e l’integrazione delle imprese. L’intento è di promuovere processi di qualità e migliorare le attività di tutela, conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale, anche attraverso il censimento e la catalogazione in digitale, con procedure che coinvolgano enti locali, università, professionisti e aziende. Importante è favorire il raccordo in rete con l’adesione alla “carta dei servizi” dei sistemi imprenditoriali legati alla filiera culturale.

(Visited 51 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!