Paura per una grande chiazza verde nel mare di Rena Bianca, ma non è inquinamento

I risultati delle analisi dell’Arpas.

Preoccupazione per la spiaggia di Rena Bianca, a Santa Teresa Gallura. Alcuni bagnanti, nei giorni scorsi, hanno notato una colorazione sospetta nelle acque, che tendeva al verdastro. Una chiazza che diventava sempre più estesa, fino alla successiva segnalazione del 2 agosto.

Immediato l’intervento all’Arpas che ha effettuato un sopralluogo, prelevando un campione dal mare. Fortunatamente, i risultati non hanno portato ad alcun fenomeno di inquinamento nelle acque. Nessuna colorazione anomala, quindi. Il colore particolare del mare, infatti, è stato attribuito alla comunità fitoplanctonica, della specie Gymnodinum Litoralis, in elevate quantità.

Lo stesso episodio era avvenuto nel 2018, quando alcune alghe avevano dato lo stesso colore alle acque, movimentando l’amministrazione comunale di allora che aveva segnalato il fenomeno. Probabilmente, i venti dei giorni precedenti potrebbero aver contribuito a rimescolare le acque migliorandone la colorazione, mentre dai rilievi non risultano quantitativi significativi di batteri.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura