Oschiri, in programma il convegno “Panada di Sardegna”

E’ in programma oggi il terzo appuntamento del viaggio dedicato al gioiello della dieta sardo-mediterranea. Atteso oggi il convegno dal titolo “Panada di Sardegna” fissata alle 15.30 nel Centro polivalente, in piazza Nuccio Floris.

L’iniziativa, preceduta da due tappe ad Assemini e Cuglieri, è stata organizzata da Veronica Matta, presidente dell’associazione culturale Sa Mata-l’albero delle idee, e fondatrice de S’Iscola de sa panada. L’evento è stato reso possibile, in collaborazione con Maria Carmela Deidda, titolare dell’azienda agricola “Is Scalas”, l’associazione “Città di Assemini”, Roberto Pili, presidente della “Comunità mondiale della Longevità” e il gruppo “Assemini è un’altra cosa”.

Nella giornata di oggi, interverranno studiosi del settore antropologico, giornalistico/gastronomico, archeologico e medico sull’antica pietanza della comunità asseminese, cuglieritana e oschirese. Sono attesi anche imprenditori e produttori. Gli interventi saranno moderati da Veronica Matta e Daniele Carbini.

Il via ai lavori sarà affidato a Veronica Matta con “La via delle panade come percorso turistico”. Roberto Pili tratterà “I dividendi della dieta sardo-mediterranea”. Roberto Carta, coordinatore del museo archeologico ed etnografico di Oschiri interverrà con “Sa panada e il suo legame con Oschiri”. Rita Fenu, presidente Gurulis Nova con “Panadas a Cuglieri parlerà di aspettative e prospettive.  Maria Carmela Deidda, titolare agriturismo Is scalas, con “Il perché di un disciplinare sulla panada”. Stefano Mameli, segretario regionale Confartigianato imprese Sardegna tratterà la “Valorizzazione, tutela e prospettive di mercato per la panada”. Infine, Andrea Decandia, vicesindaco di Oschiri sarà presente con “La filiera come prospettiva di sviluppo per prodotto e territorio”. Il programma prevede numerosi altri interventi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura