Aristeo in Ichnussa:l’incontro in biblioteca a Olbia

Memoria, mito e identità della Sardegna. L’associazione di cultura sarda Amistade presenta un incontro dedicato alla riscoperta delle radici culturali dell’isola, tra letteratura, cinema, parola e musica.

La Sardegna è una terra in cui mito, storia e tradizione si intrecciano, dando vita a un patrimonio di racconti e memorie che continua a parlare al presente. Il 27 novembre alle ore 16.30.

Con Aristeo in Ichnussa, Amistade propone un percorso culturale che invita a esplorare questo patrimonio attraverso la figura mitologica di Aristeo e le suggestioni letterarie di Memorie di Aristeo, in un dialogo tra immaginario antico e sensibilità contemporanea.

L’incontro si aprirà con la proiezione del cortometraggio Adagio per Sandan, della durata di dodici minuti, dedicato al capitolo Memorie di Aristeo in Ichnussa di Mimmo Bua. Seguirà la recitazione di frammenti da L’Incontro, per dare voce alla forza evocativa della parola e alla capacità della letteratura di custodire e rinnovare la memoria.

Alle 17:30 Antonello Zanda introdurrà il tema dell’incontro, seguito dagli interventi di Roberto Carta e Nicola Dessì.

La conduzione di Tiziana Sanna e il commento musicale di Franca Pinna accompagneranno il pubblico in un’esperienza culturale che unisce ascolto, riflessione e partecipazione.

L’iniziativa vuole essere un’occasione per riscoprire il valore delle radici, interrogarsi sull’identità culturale sarda e riconoscere nella memoria non soltanto il racconto del passato, ma una risorsa viva per interpretare il presente e immaginare il futuro.

Un appuntamento con la cultura, la memoria e l’anima della Sardegna.

Informazioni

  • Data: venerdì 27 novembre 2026
  • Orario: dalle 16:30
  • Luogo: Biblioteca Multimediale Simpliciana, Olbia
  • Organizzazione: Associazione di cultura sarda Amistade
Condividi l'articolo