Persone, luoghi e servizi: la Confartigianato apre il confronto a Olbia

Persone, luoghi e servizi: ripensare il modo di abitare per trasformare i cambiamenti sociali in nuove opportunità per le imprese. È questo il tema al centro dell’incontro promosso da Confartigianato, in programma sabato 17 ottobre 2026 a Olbia, nella Sala Congressi Blue Marine, nella zona industriale, con inizio alle ore 10.

L’appuntamento nasce con l’obiettivo di approfondire le trasformazioni in atto nel mercato abitativo dell’Isola e analizzare le prospettive che queste possono aprire per il comparto dell’edilizia, dell’impiantistica, della progettazione e dei servizi collegati alla casa.

Le esigenze abitative stanno cambiando insieme alla struttura della popolazione, agli stili di vita e alle dinamiche economiche e turistiche. L’invecchiamento demografico, la necessità di rendere gli immobili più accessibili e funzionali, il recupero del patrimonio esistente e la crescente attenzione verso nuove forme di utilizzo degli spazi rappresentano questioni centrali per il futuro delle comunità sarde.

L’incontro si rivolge in particolare alle imprese del sistema casa, ai property manager, agli operatori turistico-ricettivi, ai geometri, agli architetti, agli ingegneri e agli amministratori locali. La partecipazione di queste diverse figure professionali punta a favorire uno scambio di esperienze e una lettura condivisa delle trasformazioni del settore, con l’obiettivo di individuare nuove prospettive di sviluppo per il tessuto imprenditoriale regionale.

Un momento centrale dei lavori sarà la presentazione di uno studio realizzato da Nomisma sulla nuova domanda abitativa in Sardegna, chiamato a offrire elementi di analisi e approfondimento sulle tendenze del mercato e sui bisogni emergenti. I

L’iniziativa di Confartigianato si propone quindi di mettere al centro il rapporto tra abitare, sviluppo economico e qualità dei territori, nella consapevolezza che le nuove esigenze sociali possano diventare un’occasione di crescita per le imprese sarde, attraverso soluzioni capaci di rispondere in modo concreto ai cambiamenti in corso.

L’appuntamento è fissato per sabato 17 ottobre, alle ore 10, nella Sala Congressi Blue Marine di Olbia, nella zona industriale. Gli interessati sono invitati a confermare la propria partecipazione attraverso i canali predisposti dagli organizzatori.

Condividi l'articolo