La cantina Siddùra non si ferma più: dopo Vinitaly successo anche al concorso in Spagna

La cantina Siddùra premiata in Spagna.

Il rosso Fòla e il rosé Nudo, entrambi cannonau, della cantina gallurese Siddùra hanno vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale Grenaches du Monde che si è svolto in Spagna la settimana scorsa. Il 2018 sembra davvero essere l’anno del cannonau rosé: la qualità della produzione del tipico vitigno sardo si è innalzata fino a raggiungere le vette più alte, come dimostra l’affermazione dei vini isolani nel concorso internazionale dedicato ai vitigni grenaches, di cui fa parte il cannonau. In particolare, la variazione del rosato in freschezza dell’austero cannonau si è rivelata particolarmente azzeccata.

Tra i vincitori della competizione dell’ultima edizione del Grenaches du Monde, c’è Nudo, il nuovo cannonau rosé di Siddùra in commercio dallo scorso gennaio. L’azienda agricola gallurese ha ritirato il premio a Verona, nello stand della Regione, all’interno di un evento creato appositamente durante il Vinitaly 2018 per dare la giusta visibilità al concorso che si è appena concluso in Spagna.

“L’oro vinto da Nudo all’interno della selezione che premia le massime espressioni delle varietà di grenaches, conferma la nostra qualità e la vocazione dell’azienda verso questo vitigno autoctono – spiega Massimo Ruggero, amministratore delegato di Siddùra -. Lavoriamo per incontrare e accontentare le curiosità del consumatore, in un momento storico in cui la preparazione di chi beve vino è sempre più elevata. L’esplorazione dell’offerta enologica è costante, si è creato questo mercato di nicchia rappresentato dai vini rosati nel quale vogliamo essere protagonisti”.

L’idea di Nudo è stata concepita diversi anni fa dall’enologo di Siddùra, Dino Dini. Prima di realizzarla è stato necessario creare un perfetto adattamento della vite al terroir con le condizioni microclimatiche ideali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura