Provincia della Gallura, fumata bianca: disegno di legge in Regione entro fine anno

I sindaci della Gallura a Cagliari.

I sindaci della Gallura sono ritornati in Consiglio regionale per chiedere la “restituzione” della provincia Olbia Tempio. La provincia era stata cancellata dal referendum regionale del 2012. Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha ricevuto i 26 sindaci che costituivano la provincia istituita nel 2001.

I sindaci della Gallura hanno chiesto i tempi certi per l’approvazione della proposta di legge presentata in marzo 2017 dai quattro esponenti galluresi in Regione, Giuseppe Meloni (Pd), Giuseppe Fasolino (Fi), Giovanni Satta (Psd’Az) e Pier Franco Zanchetta (Upc). Tutti i sindaci unitamente hanno esposto le ragioni della richiesta della provincia in Gallura e illustrato le caratteristiche economiche, sociali e culturali del territorio, sottolineando la presenza di uno dei principali scali passeggeri come la Costa Smeralda.

Considerate le richieste dei sindaci, il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, ha ricordato che è stata presentata anche una proposta di legge, che punta alla ricostituzione di tutte le province abrogate dal referendum. Nel suo discorso ha dichiarato il suo personale favore per l’elezione diretta dei consigli e dei presidenti delle province. Ha, inoltre, auspicato un rapido confronto in commissione così da garantire la discussione del provvedimento in Aula, entro dicembre.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura